Ica Academy: terminata prima fase dell’International Career Master

Il primo International Career Master di Ica Academy, la scuola di formazione del gruppo Ica, a distanza di due mesi dall’inaugurazione, giunge al termine della prima fase. I sette allievi del master, selezionati da un folto numero di neolaureati, usufruiscono di una borsa di studio a copertura totale con l’obiettivo di entrare a far parte del gruppo come Tecnici-Commerciali o Country Manager Esteri.
 Il percorso formativo svolto fino ad ora è avvenuto sia in aula che in Laboratorio R&S, che rappresenta il fiore all’occhiello dell’azienda marchigiana. L’obiettivo di questi primi 2 mesi è stato fornire competenze attualissime su varie tematiche di gestione aziendale, dal marketing all’amministrazione, dai sistemi informativi alla pianificazione, dalla produzione all’assistenza tecnica, dagli stili di leadership alle tecniche di negoziazione. Il tutto supportato da varie esercitazioni ideate ad hoc dai manager del gruppo Ica e da test di verifica delle competenze acquisite, scritti, orali e applicativi.
Diverse giornate sono state anche dedicate alla preparazione tecnica sui prodotti vernicianti e sul legno.
Per mettere in pratica le competenze acquisite, a conclusione di questa prima fase, gli allievi sono stati suddivisi in tre gruppi e a ciascuno è stato assegnato un tema ritenuto strategicamente rilevante per Ica per lo sviluppo tecnico-commerciale di medio periodo.L’esito di questi project work costituisce un ulteriore elemento di valutazione per l’accesso alla seconda e ultima fase del master, che si svolgerà dal 7 gennaio al 26 febbraio 2016 e sarà incentrata sull’affiancamento sul campo a personale esperto del gruppo Ica. In questo modo i ragazzi selezionati potranno vivere in prima persona il ruolo per i quali si sono candidati (Country Manager o Tecnico Commerciale Estero).