Le tecnologie Scm Group a Holz-Handwerk

Scm Group, gruppo leader nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni tecnologicamente avanzate per l’industria del legno, sarà presente alla 18a edizione di Holz-Handwerk, che si terrà dal 16 al 19 marzo 2016 presso la fiera di Norimberga. Ad accogliere i visitatori un nuovo spazio espositivo con oltre 1.300 mq dedicati alle novità e ai prodotti del gruppo. “Strong reasons why” sarà il concept che caratterizzerà tutta la comunicazione Scm in fiera. L’obiettivo è di porre l’accento sui forti valori del gruppo, che si traducono in concreti vantaggi per gli operatori e di sottolineare la capacità dell’azienda di offrire ai professionisti del settore una gamma estremamente ampia e completa di prodotti e soluzioni per la lavorazione del legno.
Il nuovo stand si ispira ad alcuni concetti chiave della brand identity, affidabilità, assistenza e innovazione tecnologica, valorizzati da un allestimento imponente e da una grafica incisiva ed elegante, che conferma ancora una volta la capacità di Scm Group di proporre soluzioni all’avanguardia in grado di rispondere perfettamente alle diverse esigenze di un mercato in continua evoluzione. 

SOFTWARE
Il software, comun denominatore dell’innovazione nelle tecnologie di produzione, sarà l’argomento di benvenuto e d’ingresso alla “promenade” tecnologica Scm Group. Focus dell’esposizione sarà la suite Xilog Maestro per i centri di lavoro, modulare e completa di programmi specifici dedicati alle diverse applicazioni (lavorazione del pannello, lavorazione del massello, lavorazione di pareti e travi, sezionatura, linee ed impianti,
bordatura). Per le sezionatrici sarà presentato il potente software di ottimizzazione dei piani di taglio Ottimo Cut; per le bordatrici E-Touch l’applicativo in grado di programmare e supervisionare in anteprima virtuale 3D le fasi di lavorazione, con un semplice tocco; per i centri di lavoro dedicati alla carpenteria in legno Quicklink, integrato con la nuova funzionalità nesting per pareti x-lam; ed infine il supervisore di linea Watch sviluppato per i sistemi integrati e una gestione dell’impianto completa.
 
CENTRI DI LAVORO
LAVORAZIONE MASSELLO
L’expertise Scm nei centri di lavoro sarà espressa da due modelli della gamma Accord. Presentato in anteprima a Holz-Handwerk, Accord 50 FX è il nuovo centro di lavoro a 5 assi, con piano fisso e portale mobile, capace di eseguire fresature e forature su pezzi fino a 500 mm di altezza, utilizzando utensili di grandi dimensioni. Concepito per soddisfare le esigenze di molteplici settori d’impiego, dagli elementi di design in legno alle applicazioni su materiali plastici e avanzati.
Accord 25 FX è il centro di lavoro che offre soluzioni di alta tecnologia e semplicità d’uso con un investimento contenuto, ideale per le piccole e medie imprese che producono porte, finestre, scale e mobili in massello. Equipaggiato con piano automatico Matic, gruppo operatore Prisma a 5 assi e sistema di sicurezza Pro-Speed, rende possibile la lavorazione completa del pezzo con tempi estremamente ridotti di set-up e cambio
utensile a vantaggio della massima produttività. Per la linea di piallatrici-scorniciatrici automatiche Scm sarà esposto il modello Superset NTPL caratterizzato da una capacità di lavoro massima 260×200 mm e minima
25×6 mm. Equipaggiata con dispositivo TTL per la regolazione automatica dell’albero verticale sinistro, che consente di lavorare sequenze di pezzi con larghezze diverse, senza cambiare il settaggio della macchina. C.M.S. Wood Technology.
All’interno dello stand Scm Group sarà dedicato uno spazio rappresentativo a C.M.S. che, attraverso la divisione “Wood Technology” progetta, ingegnerizza e produce centri di lavoro a Cnc per la lavorazione del legno. Vero e proprio riferimento mondiale per qualità di prodotto e capacità di servizio, il marchio raccoglie e valorizza un importante know how maturato in oltre 40 anni di attività nella produzione di macchine speciali per questo settore.
 
LAVORAZIONE PANNELLO
Per la prima volta a Norimberga anche il centro di lavoro per la fora-fresa-bordatura Morbidelli Planet P800, pensato per semplificare la lavorazione di pannelli sagomati fino a 6360×1905 mm, soluzione ideale per l’industria del mobile che trova in un unico modello alte prestazioni per la fresatura, foratura e bordatura del pannello. Altamente componibile permette di realizzare prodotti personalizzati con applicazione di bordi su pannelli fino a 80 mm di spessore garantendo giunzioni 0-360 perfette. Maestro Edge, il nuovissimo
software in 3D, semplice e sicuro, permette di gestire l’intero ciclo, dalla prima idea al prodotto finito, con la massima velocità di esecuzione.
Anche il centro di lavoro per la foratura Morbidelli Cyflex hp sarà una delle novità più attese in fatto di aumento della produttività. Questa soluzione, che occupa meno di 10 m2 di spazio, è dotata di tempi di ciclo più bassi rispetto a qualsiasi alternativa presente sul mercato, grazie alle due teste a forare, indipendenti, che ottimizzano qualsiasi schema di foratura e di un elettromandrino da 6,6kW a 24.000 giri/minuto fornito di magazzino a 6 utensili, per avere sempre la massima produttività lavorando a lotto uno.
Importante implementazione anche per la gamma di centri di lavoro Scm Tech Z5 – Z2 integrata con nuovi dispositivi che permettono di completare il processo di lavorazione del pannello senza nessun intervento manuale.
SEZIONATURA E AUTOMAZIONE
A rappresentare la gamma di prodotti Scm per la sezionatura e automazione, il magazzino a 3 assi Flexstore S, integrato con la sezionatrice Sigma Impact. Questa soluzione, facile da usare, garantisce l’ottimizzazione del flusso del materiale e dei tempi di lavorazione con investimenti contenuti. Il magazzino verrà presentato con una nuova configurazione che prevede l’integrazione del dispositivo automatico per l’etichettatura dei pannelli, da oggi disponibile su questo modello. L’opzionale consente la realizzazione
e la stampa di etichette sui pannelli, sotto forma di testo, codice a barre o immagini, direttamente a bordo macchina. Questo garantisce la piena tracciabilità e riconoscibilità di ogni singolo elemento del mobile in produzione, senza alcun intervento da parte dell’operatore, ciò si traduce in una drastica riduzione dei tempi di ciclo della cella.
BORDATURA
Stefani sarà presente in fiera con le bordatrici industriali Solution XD ideali per la realizzazione di mobili di alto design. Tra i plus della gamma: l’elevata produttività e i bassi costi di esercizio, l’alta redditività dell’investimento, la qualità di lavorazione al di sopra di ogni standard, una perfezione tecnica senza compromessi, la massima qualità di finitura, l’altissima flessibilità, la potente interfaccia E-Touch per trasformare in modo pressoché immediato la finitura voluta in programma macchina. La novità presentata sulla bordatrice Scm Olimpic K560, e anche sulla Stefani Solution, è la vasca colla flessibile SGP che permette importanti ottimizzazioni di tempi e costi di produzione grazie al ciclo automatico di svuotamento e dosaggio colla, alla chiusura brevettata della fuoriuscita colla a rullo fermo e al ridotto contenuto di colla fusa
circolante. Inoltre, Olimpic K560 si arricchisce del prefusore colla eva e della tecnologia Air Fusion, per offrire alla piccola-media industria un modello compatto, versatile, dotato dei nuovi gruppi refilatore e raschiabordo per lavorare 2 diversi raggi, infiniti sottili e massello fino a 8 mm. In fiera anche SCM Olimpic K360, bordatrice entry-level di riferimento con gruppo arrotondatore.
LEVIGATURA
DMC parteciperà a Holz-Handwerk con la gamma di levigatrici ad abrasivo flessibile System, un “contenitore tecnologico” modulare, che con gli innovativi dispositivi tecnologici, unici nel settore, consente di ottenere prestigiose finiture proprie delle lavorazioni artigianali, quali l’effetto a taglio di sega, tarlato, sgorbiato (brevetto DMC), ad onde (trasversali e longitudinali), oltre ai più variegati effetti di spazzolatura e rusticatura.
La gamma di levigatrici Scm sarà in mostra con il modello Sandya 900, dotata di gruppo superfinitore, una scelta ideale per tutte le aziende che ricercano i più elevati livelli di finitura.
FINITURA
Nell’ambito della finitura Superfici presenta Maestro, il robot hi-tech antropomorfo ad alte prestazioni per la verniciatura dei serramenti o di qualsiasi elemento appeso.
Il Robot dispone di 6 assi ampliabili per gli impianti più complessi e dotati di sistema di pressurizzazione. L’affidabilità, la costanza e la qualità delle prestazioni sono garantite dalla ripetibilità e dalla precisione di esecuzione del robot stesso. Il sistema è stato appositamente studiato per facilitare la verniciatura di elementi di grandi dimensioni, come i serramenti.
Grazie all’intuitivo software di controllo ed al sistema automatico di acquisizione 2D dei pezzi da verniciare è possibile associare con facilità ricette e cambi colore, richiamando la sequenza di formule di lavoro precedentemente memorizzate. La soluzione si integra facilmente nelle linee complete Scm, che impiegano diversi sistemi di trasporto e di essiccazione che, grazie all’uso della tecnologia a micro-onde, risulta avere tempi particolarmente ridotti.
 
MACCHINE PER L’ARTIGIANO
Firmata Scm, Startech CN è la nuova foratrice universale e taglio lama a CNC progettata sia per la piccola e media impresa, sia per la grande falegnameria che produce fuori linea o che ospita reparti di prototipazione. Grazie ai suoi 7 mandrini verticali indipendenti, il mandrino e la lama in X e la possibilità di forare anche in Y questa foratrice permette di produrre elementi di mobili finiti senza dover riposizionare le punte e senza
nessun intervento dell’operatore per il set-up del piano di lavoro e della macchina al variare delle dimensioni dei pannelli. Esposta in fiera, anche la sega circolare “L’invincibile Six” con taglio di lama +-46°, massima espressione dell’eccellenza progettuale e tecnologica Scm. Dopo il successo ricevuto a Ligna Hannover 2015, la 500Kube di Luciano Molinari ebanista arriva nello stand SCM Group ad Holz Handwerk per accogliere i visitatori interessati alle macchine per l’artigiano.
Scm Group con il progetto “500 Kube” valorizza la passione per il legno che si trasforma in arte e design grazie alla creatività dell’artigiano e alla tecnologia quale strumento perfetto.
Le tecnologie Scm Group a Holz-Handwerk ultima modifica: 2016-02-12T00:00:00+00:00 da admin