Vitra Design Museum inaugura nuovo padiglione mobili di design

Il 1 giugno u.s. si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione riservata ai cultori del design e dalla stampa di settore del nuovo padiglione “Schaudepot” nel Campus Vitra a Weil am Rhein, situata nel distretto di Lörrach, nella regione del Baden-Württemberg (Germania).
Tra gli invitati il Centro Promozione Brianza di Cabiate che da “Giuseppe Maggiolini Ebanista” ai razionalisti architetti Pietro Lingeri e Giuseppe Terragni, svolge attività come centro studi per la ricerca, la documentazione e la diffusione culturale dei loro progetti in architettura e delle opere di design. Di rilievo e come sempre di importanza internazionale la progettazione del nuovo padiglione museale, affidata allo studio di architettura Herzog & De Meuron, che danno seguito agli altri interventi architettonici nel Campus firmati da Tadao Ando, Richard Buckminster Fuller and T.C. Howard, Antonio Citterio, Frank Gehry, Nicholas Grimshaw, Zaha Hadid, Jasper Morrison, Sevil Peach, Renzo Piano and Rpbw, Jean Prouvé, Sanaa e Alvaro Siza.
Vitra Design Museum, visitata già nel 2003 da una delegazione brianzola di imprenditori e amministratori pubblici, fu il trampolino di lancio della rassegna itinerante nel mondo titolata “Il Mobile di Design”, sponsorizzata da Regione Lombardia e Promos, azienda speciale della CCIAA di Milano, che ben rappresentò e promosse in undici nazioni la creatività e le capacità delle aziende brianzole vocate al design.
Il Vitra Design Museum, unico per il settore legno-arredo, che cataloga per periodi 7.000 arredi selezionati tra le migliori espressioni internazionali della progettazione e della produzione. Nello specifico il nuovo padiglione museo “Schaudepot”, curato da Jolanthe Kugler, presenta 430 pezzi icone del design tra le quali citiamo i prodotti di Zanotta, Flexform, Cassina, B&B, Longhi Comfort, e tanti altri.

 

 

 

Vitra Design Museum inaugura nuovo padiglione mobili di design ultima modifica: 2016-06-10T00:00:00+00:00 da admin