Polveri di legno, i nuovi limiti. UE abbasserà gradualmente soglia per latifoglie, escluse conifere

Dopo mesi di discussione le istituzioni europee hanno trovato l’accordo per procedere con la revisione della normativa europea sulla protezione dei lavoratori da agenti cancerogeni e mutageni. Tra le diverse sostanze prese in esame figura la polvere di legno di latifoglia il cui limite di esposizione attuale, così come previsto dalla normativa italiana, è di 5 mg/m3.

L’accordo − al cui raggiungimento ha contribuito FederlegnoArredo, in prima linea sin dalle prime battute dell’iter legislativo per evitare il drastico abbassamento alla soglia di 1 mg/m3 − prevede la riduzione graduale del valore a 3 mg/m3 e successivamente a 2 mg/m3 entro cinque anni dall’entrata in vigore della direttiva. La normativa sui cancerogeni continuerà ad applicarsi ai cosiddetti “legni duri” (latifoglie), contrariamente alle richieste iniziali del Parlamento europeo che miravano a equiparare tutte le specie legnose.

Si è quindi evitato di allargare indiscriminatamente la platea dei cancerogeni anche a specie legnose per le quali non è stata effettuata una adeguata valutazione. A questo proposito, è invece previsto che la Commissione effettui un approfondimento ulteriore in merito alla distinzione tra i diversi tipi di specie legnose.

“Si tratta di un tema delicato in cui è necessario garantire tanto la protezione dei lavoratori quanto la reale fattibilità tecnica ed economica delle misure proposte che comporterebbero per le aziende adeguamenti insostenibili. Ci siamo mossi a tutela di tutta la filiera e in particolare dei comparti imballaggi e segherie, evitando così pesanti ricadute economiche per le aziende e i loro collaboratori”, ha commentato il commento presidente di FederlegnoArredo, Emanuele Orsini.

L’accordo sarà ratificato da Parlamento e Consiglio dell’Ue in autunno.

Polveri di legno, i nuovi limiti. UE abbasserà gradualmente soglia per latifoglie, escluse conifere ultima modifica: 2017-07-17T12:30:28+00:00 da Luca

Be the first to comment on "Polveri di legno, i nuovi limiti. UE abbasserà gradualmente soglia per latifoglie, escluse conifere"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.