Panguaneta certifica intero ciclo di vita del prodotto per settore compensati

Panguaneta spa, specialista in Italia e in Europa nella produzione di compensati e multistrati di pioppo, sta sviluppando da dieci anni un processo di rinnovamento volto a migliorare la sostenibilità dei processi produttivi a tutela del territorio. L’azienda conferma il suo impegno per una produzione responsabile con la certificazione EPD (Environmental Product Declaration) sull’intero ciclo di vita del prodotto.

Panguaneta è stata la prima azienda a ottenere la certificazione EPD per il settore compensati in Italia e la prima in Europa per il compensato di pioppo, in conformità ai requisiti contenuti nella norma ISO 14025.

“La certificazione EPD garantisce che Panguaneta gestisce in modo trasparente il proprio impatto ambientale di prodotto lungo l’intero ciclo di vita − dichiara l’azienda. Siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a certificare l’intero ciclo di vita dei nostri prodotti, una scelta che ha significato analizzare tutte le nostre fasi produttive con trasparenza e impiegando grandi risorse. Proprio in questi anni di grandi cambiamenti dei mercati crediamo infatti che sia necessario continuare coraggiosamente a investire per l’innovazione e per una produzione responsabile, creando valore per la nostra azienda e per il nostro territorio”.

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) è un importante strumento di carattere informativo e di comunicazione sulle performance ambientali, utile in particolare ad architetti e progettisti nella scelta dei migliori prodotti per rispondere ai più rigorosi standard ambientali. Si tratta di una certificazione di carattere volontario che interessa l’intero ciclo di vita del prodotto (materia prima, taglio, incollaggio, trasporto, valori di emissione, gestione dei rifiuti).

La certificazione EPD di Panguaneta rappresenta un interessante valore aggiunto anche per il prodotto finito che arriva all’utilizzatore e al consumatore finale e un vantaggio competitivo per i professionisti che, acquistando il prodotto, possono integrare la propria offerta e realizzare progetti con elevatissimo profilo di sostenibilità ambientale.

Panguaneta da sempre promuove buone pratiche industriali che contribuiscono all’equilibrio ecologico del territorio, sviluppando allo stesso tempo grandi risorse per l’economia e l’occupazione: il suo processo di crescita è un esempio positivo di come i processi di rinnovamento degli spazi industriali consentono non solo di portare benefici all’azienda e alla sua produttività ma hanno importanti ricadute positive sul territorio in cui l’azienda è inserita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Panguaneta certifica intero ciclo di vita del prodotto per settore compensati ultima modifica: 2017-12-01T11:56:38+00:00 da Luca