La nuova piattaforma digitale “MindSphere”

Le soluzioni cloud per l’industria sono sempre più un fattore economico determinante. Sotto l’egida di Siemens AG e insieme ad altre 18 aziende, Michael Weinig AG ha raccolto la sfida. Il 23 gennaio a Berlino è nato “MindSphere World”, un consorzio di utenti che sfrutta il know-how di tutti i partner e definisce gli standard. “MindSphere World” garantisce la piena connettività con prodotti di Siemens e terze parti, unitamente alla sicurezza della comunicazione dei dati. Su questa piattaforma unificata Weinig continuerà a sviluppare e ottimizzare il proprio standard digitale W 4.0 a beneficio dei clienti.

La nascita di “MindSphere World” rappresenta un altro passo avanti per la promozione dell’ecosistema incentrato su “MindSphere” come piattaforma IoT aperta. L’ampia base di competenze e soluzioni di tutti i partner di “MindSphere World” offrirà possibilità di digitalizzazione senza precedenti a utenti in tutto il mondo,” ha dichiarato il consigliere di amministrazione di Siemens AG Klaus Helmrich.

Jan Mrosik, Presidente del Consiglio Direttivo di “MindSphere World” e Ceo di Siemens Digital Factory Division, ha aggiunto: “Riunendo una comunità internazionale di aziende industriali e informatiche di ogni dimensione e settore, oltre alle startup, puntiamo a creare e sviluppare un ecosistema basato su “MindSphere”. In quest’ottica i membri dell’associazione si uniranno per formare “MindSphere World”, inizialmente in Germania e poi gradualmente in tutto il mondo.”

I membri dell’organizzazione si incontrano in comitati per discutere diversi aspetti come le richieste del mondo industriale per la piattaforma “MindSphere”, la governance dei dati e le pubbliche relazioni dell’associazione.

I soci fondatori di “MindSphere World”, oltre a Siemens AG, sono: ASM Assembly Systems GmbH & Co. KG, Chiron Group SE, Eisenmann SE, Festo AG & Co. KG, Gebr.Heller Maschinenfabrik GmbH, Grob-Werke GmbH & Co. KG, Heitec AG, Index-Werke GmbH & Co.KG, J. Schmalz GmbH, Kampf Schneid- und Wickeltechnik GmbH & Co. KG, Kolbus GmbH & Co.KG, Kuka Aktiengesellschaft, FFG Europe & Americas (MAG IAS GmbH), Nordischer Maschinenbau Rud. Baader GmbH + Co. KG, Rittal GmbH & Co. KG, Sick AG, Trumpf Werkzeugmaschinen GmbH + Co. KG, Michael Weinig AG.

L’evento di inaugurazione di “MindSphere World” si è svolto nell’ambiente innovativo di sviluppo e lavoro collaborativo “MindSphere OpenSpace”, all’interno della nuova sede di Factory Berlin. In uno spazio uffici di oltre 13.000 metri quadrati, Factory Berlin (iniziativa sostenuta dal Governo tedesco, da Siemens e altre aziende) riunisce società tecnologiche affermate con sviluppatori e startup. Il tema centrale del nuovo campus è l’Internet delle Cose. Sulla soglia dell’era della digitalizzazione, “MindSphere OpenSpace” offre condizioni ideali ai soci di “MindSphere World” e ad altri soggetti come le startup per promuovere lo sviluppo di app e servizi digitali e per accedere a nuovi mercati.

Nella foto: I partecipanti al lancio ufficiale di “MindSphere World”.

 

La nuova piattaforma digitale “MindSphere” ultima modifica: 2018-02-05T12:46:12+00:00 da Rossana