Catas Academy: al via il programma 2018

Ripartono le attività formative di Catas Academy, il programma di seminari e workshop organizzati dal noto laboratorio per le prove, la certificazione e la ricerca per il settore del mobile e dell’arredo. Un programma che quest’anno propone approfondimenti sulle nuove tematiche che stanno coinvolgendo la filiera legno-arredo: oltre ai “tradizionali” focus tecnici incentrati sulle prestazioni e i requisiti di materiali e prodotti quest’anno verranno affrontati alcuni temi legati alle nuove funzionalità degli arredi, oramai sempre più integrati e “smart” grazie a movimentazioni, dispositivi di controllo, soluzioni e materiali per l’isolamento termico e acustico.

Il primo appuntamento è in programma martedì 27 febbraio a Lissone, presso la sede di Catas Brianza, dalle 14 alle 18. Durante l’incontro ­– dal titolo “Progettazione di arredi e i loro approcci per soddisfare le esigenze di tutte le persone. Requisiti” – si parlerà della progettazione di arredi in grado di rispondere alle esigenze di tutte le persone, anche di quelle con disabilità, in termini di raggiungibilità, dimensioni, ingombri, disposizione negli spazi. Fil rouge sarà la nuova norma UNI 11675 – primo documento tecnico in Italia che definisce requisiti, dimensioni e raccomandazioni per la progettazione di arredi accessibili, destinati a uffici pubblici e privati, collettività, scuole o spazi domestici – i cui contenuti saranno illustrati da Andrea Giavon, direttore di Catas, che ha contribuito alla stesura.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Monza-Brianza e aperto, oltre che alle aziende, a tutti i professionisti coinvolti nello sviluppo di nuovi prodotti.

IL CALENDARIO
Molti gli eventi che animeranno il nuovo “anno formativo” di Catas Academy.

Ecco, di seguito, il programma 2018.

27 febbraio
La nuova norma UNI su “Progettazione di arredi e i loro approcci per soddisfare le esigenze di tutte le persone – Requisiti”.
Sede: Catas Brianza

06 marzo
Prodotti di arredo elettrificati: applicazione della direttiva macchine, marcatura CE, compatibilità elettromagnetica (in collaborazione con Sicom Testing, Gorizia).
Sede: Catas San Giovanni al Natisone

28 marzo
Pavimenti in legno: verniciatura e incollaggio. Approfondimenti tecnici su prestazioni e difettosità di prodotto (in collaborazione con l’Università di Zagabria).
Sede: Catas San Giovanni al Natisone

08-12 maggio
Superfici lucide: calo e micrograffiature.
Sede: Xylexpo Arena, Milano


24 maggio
La sicurezza dei prodotti: lo strumento Rapex per l’analisi di difetti e opportunità di tutela.
Sede: Catas San Giovanni al Natisone

07 giugno
Ergomateriali: nuovi materiali funzionali. Esempi ed applicazioni (in collaborazione con Material ConneXion Italia, Milano)
Sede: Catas San Giovanni al Natisone

21 giugno 

Vendere all’estero: aspetti tecnico-legali su contrattualistica e commercio internazionale (in collaborazione con Studio Legale Mansi, Udine)
Sede: Catas San Giovanni al Natisone

20 settembre
Il nuovo regolamento europeo sui dispositivi medici: focus sugli ausili per persone con disabilità.
Sede: Catas Brianza

04 ottobre
Isolamento termoacustico: materiali ad alta performance (in collaborazione con Material ConneXion Italia, Milano).
Sede: Catas San Giovanni al Natisone

16-19 ottobre
Superfici lucide: calo e micrograffiature.
Sede: SICAM, Pordenone


08 novembre
Emissioni di formaldeide: nuove regole per gli Stati Uniti
Sede: Catas San Giovanni al Natisone

22 novembre
Emissioni di formaldeide: nuove regole per gli Stati Uniti.
Sede: Catas Brianza

06 dicembre
Ergomateriali: nuovi materiali funzionali. Esempi e applicazioni (in collaborazione con Material ConneXion Italia, Milano).
Sede: Material ConneXion Italia, Milano

I dettagli di ciascun evento saranno pubblicati on line sul sito di Catas (www.catas.com) in prossimità della data di svolgimento; per ulteriori informazioni: formazione@catas.com.

Catas Academy: al via il programma 2018 ultima modifica: 2018-02-23T13:38:52+00:00 da Luca