Interforst 2018: tutti gli appuntamenti

Dalla semina allo sminuzzamento, fino all’utilizzo del legno: il programma collaterale di Interforst 2018 − la fiera dedicata alla tecnologia forestale e a tutto ciò che ruota attorno alle primissime lavorazioni del legno, in programma nel centro fieristico di Monaco di Baviera dal 18 al 22 luglio − è diversificato come la gamma di prodotti e servizi in vetrina. Presentiamo di seguito il Congresso, i forum e le mostre speciali, oltre ai concorsi e alle cerimonie di premiazione.

Green Couch

Da mercoledì a sabato, esponenti del mondo delle imprese e della politica siederanno sul “Green Couch” per dibattere dei temi di attualità della silvicoltura e dell’economia forestale. L’evento si aprirà con due ospiti speciali: Michaela Kaniber, neo-eletto Ministro dell’Alimentazione, dell’Agricoltura e delle Foreste della Baviera, si confronterà con Josef Plank, Segretario Generale del Ministero austriaco per la Sostenibilità e il Turismo. Il “divano verde” accoglierà, fra gli altri, anche Philipp Freiherr zu Guttenberg, Presidente del consorzio dei proprietari forestali tedeschi AGDW, e Peter Konrad, Presidente dell’associazione austriaca degli imprenditori forestali.

Congresso e forum

Il tema del Congresso e del programma del forum di quest’anno sarà “Forestry in transition – adapting to remain competitive!”

Il Forum nel padiglione B6 sarà nel cuore dell’attività fieristica. Qui, da giovedì a domenica, esperti indipendenti del settore racconteranno le loro esperienze, scambiando visioni e idee con il pubblico di operatori qualificati. I macrotemi saranno tecnologie forestali, sicurezza e salute sul lavoro, consigli pratici per imprenditori e proprietari forestali.

Il Congresso, che si svolgerà sempre all’interno del forum nelle mattine di giovedì e venerdì, ha invece una natura prettamente scientifica. Esponenti del mondo scientifico e della ricerca riferiranno su tematiche future. Quest’anno i riflettore saranno puntati sul cambiamento climatico, sull’utilizzo del legno, sulla digitalizzazione e sulla bioeconomia.

Mostre speciali

La mostra speciale intitolata “Dalla piantagione al legno squadrato – la catena di lavorazione del legno” nel padiglione B6 illustrerà l’intera catena del valore, partendo dalla semina e dallo sminuzzamento, passando per la cura dei boschi, per arrivare al prodotto finito. Nella mostra speciale “Su grande e piccola scala – usare la tecnologia per migliorare la sicurezza”, in programma nell’area esterna, l’ente previdenziale tedesco per l’agricoltura, le foreste e l’orticoltura [Sozialversicherung für Landwirtschaft, Forsten und Gartenbau – SVLFG] punterà i riflettori sui temi della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute nell’utilizzo di attrezzature tecniche.

Dimostrazioni

L’area esterna ospiterà anche il Campionato bavarese dei tagliaboschi. Nella prima giornata gli apprendisti della società forestale pubblica della Baviera gareggeranno fra loro in una competizione professionale.
Nella giornata di giovedì è prevista una gara fra le nazionali di Germania, Austria e Svizzera, articolata in diverse prove, fra cui cambio catena, tagli combinati, tagli di precisione, sramatura e abbattimento.

Infine, venerdì si svolgerà il campionato regionale bavarese dei boscaioli, con un centinaio di concorrenti da tutta Europa.

Alle mostre di STIHL TIMBERSPORTS®, i migliori atleti si esibiranno nelle discipline sportive più spettacolari praticate dai boscaioli. Inoltre tutti i visitatori si potranno cimentare con una sega a mano tradizionale lunga due metri (“single buck”) sotto la guida di atleti professionisti.

Giornata dell’Austria

Giovedì il programma collaterale di Interforst sarà interamente dedicato all’Austria.

Diverse presentazioni nel Congresso e nei forum riguarderanno i vicini di casa dei tedeschi.

Inoltre, le associazioni di imprenditori forestali di Germania, Austria e Svizzera forniranno informazioni su istruzione e formazione professionale. In questo contesto, lo stand congiunto elargirà consigli preziosi e informazioni di vario genere.

 German Forest Award

La casa editrice Deutsche Landwirtschaftsverlag assegnerà per la prima volta il premio German Forest Award. Il premio è suddiviso nelle categorie “Proprietario forestale dell’anno”, “Imprenditore forestale dell’anno” e “Operatore forestale dell’anno”. I vincitori verranno selezionati nella seconda giornata di Interforst 2018. Il concorso è aperto a tutti gli imprenditori, proprietari e operatori forestali dell’area di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera). Una giuria di esperti valuterà i seguenti aspetti: idea, innovazione, originalità, carattere esemplare, efficienza economica, attività di marketing e pubblicità, attenzione alla sostenibilità.

Test comparativo di sdoppiatrici automatiche

La casa editrice Deutsche Landwirtschaftsverlag presenterà anche quattro diverse sdoppiatrici automatiche a confronto. I risultati del test comparativo verrà presentati nell’area speciale “forstpraxis spezial” nello spazio esterno. Durante la fiera si svolgeranno demo commentate cinque volte al giorno, con la possibilità di scambiare idee e opinioni con le persone coinvolte.

Interforst 2018: tutti gli appuntamenti ultima modifica: 2018-05-16T13:54:42+00:00 da Rossana