“DigitalBau”, il salone per soluzioni digitali in edilizia

Sotto l’insegna “DigitalBau” debutta un nuovo salone specializzato per le soluzioni digitali nell’edilizia, organizzato da Messe München in collaborazione con l’associazione tedesca del software per edilizia Bvbs. Il primo appuntamento sarà dal 18 al 20 febbraio 2020 a Colonia. L’evento si rivolge principalmente a progettisti, architetti, ingegneri, imprese di costruzione e artigiani. Il salone internazionale Bau a Monaco di Baviera potrà così contare su una “seconda gamba” nell’ambito dell’informatica per l’edilizia. La nuova manifestazione avrà cadenza biennale e si svolgerà negli anni pari, in alternanza con il salone Bau che ospita Bau IT, la grande rassegna di software per l’edilizia. Inoltre, ogni quattro anni “DigitalBau” si svolgerà contestualmente a Dach+Holz International dedicata ai tetti e costruzioni in legno (organizzata da Ghm Gesellschaft für Handwerksmessen mbH, società specializzata in fiere per artigiani), a partire dal 2022.

Messe München e Bvbs prevedono per il debutto nel 2020 di “digitalBau” circa 100-120 espositori su una superficie di 10mila metri quadrati. Sono attesi all’incirca 10mila visitatori. La manifestazione comprende anche un congresso e/o un forum con presentazioni e dibattiti sul futuro digitale dell’edilizia.
Un “Digital Village”, già presente all’edizione 2019 di Bau a Monaco di Baviera, offrirà uno spazio di presentazione per le startup. Verranno inoltre premiate le migliori idee digitali di espositori e visitatori.   

Spiega Reinhard Pfeiffer, vicepresidente del Consiglio direttivo di Messe München: “Siamo molto felici di poter realizzare questo progetto fieristico con Bvbs e i suoi associati. Il futuro dell’edilizia dipende in misura rilevante dallo sviluppo del comparto software, che ha un ciclo di innovazione molto più rapido rispetto agli altri settori dell’edilizia…”.

Il direttore generale Michael Fritz ha dichiarato a nome di Bvbs: “Siamo felici di aver trovato in Messe München un partner che promuoverà la nuova fiera con grande impegno e professionalità. Per tutto il settore dell’informatica per edilizia e tutte le imprese interessate al futuro della progettazione, della costruzione e della gestione degli edifici con tecnologie digitali, la nuova formula offre una straordinaria occasione di realizzare una rassegna fieristica di grande richiamo focalizzata sul futuro digitale dell’edilizia, in aggiunta all’eccezionale vetrina di Bau a Monaco di Baviera. Molti dei nostri associati aspettavano questa opportunità da tempo”.

 

 

“DigitalBau”, il salone per soluzioni digitali in edilizia ultima modifica: 2019-01-14T16:00:49+00:00 da Luca