Made Expo 2019

Marzo 2019. Dal 13 al 16. A Milano, Fiera Milano Rho. Made expo ritorna!
La nona edizione di quello che è uno dei saloni più rappresentativi del comparto dell’edilizia, in Italia e in Europa, sarà all’insegna di un dialogo continuo tra gli attori che renda sostenibile ed efficace l’enorme ricchezza delle soluzioni e delle proposte in una logica di integrazione. Il contenuto espositivo di alto profilo e la ricchezza delle proposte verranno attraversati, dunque, da un filo conduttore trasversale a conferma della necessità di connessione tra le singole parti, il progetto, l’industria, il mondo associativo e istituzionale, gli ordini professionali. Ance e tutte le principali associazioni del settore e gli ordini professionali, oltre a FederlegnoArredo e Unicmi, promotori dell’evento, le più prestigiose università italiane e quest’anno per la prima volta anche la Triennale di Milano, in partnership, saranno gli attori che interagiranno con le imprese per costruire un intenso programma di formazione tecnica e culturale che, in questa edizione si svilupperà in BuildSMart, Elle Decor Design Box, Archmarathon Selections e Forum Involucro Serramenti.

Legno in primo piano, in particolare al Salone Costruzioni e Materiali (nei padiglioni 6 e 10), caposaldo di Made Expo che presenta i prodotti, le soluzioni costruttive, le attrezzature e i sistemi per un’edilizia sostenibile e sicura, per il risparmio energetico e per il comfort abitativo nelle ristrutturazioni e negli edifici di nuova costruzione.

Ma il legno è protagonista anche nei padiglioni dedicati agli Interni e alle Finiture che ospitano i pavimenti e le porte per esterni e per interni nei padiglioni 5 e 7 a nei padiglioni 1,2, 3, 4, Involucro e Serramenti per l’intera filiera dell’involucro, tende , schermature solari e antinsetto e pergole, profili in alluminio, acciaio, minimal frame, wintergarten e bow window, le più avanzate soluzioni di coperture, sistemi di rivestimento opachi, cladding, facciate ventilate e accessori, oltre al serramento finito.

Il Salone consente di incontrare i leader di settore e poter vedere e toccare con mano come la digitalizzazione del mondo delle costruzioni stia rivoluzionando l’edilizia.

Nel padiglione dedicato sarà possibile approfondire le ultime novità in ambito software, dalla progettazione e calcolo strutturale alla progettazione architettonica ed ingegneristica.

Tra i principali protagonisti anche il Bim, il metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite supporto di un software, che sta avendo e avrà un notevole impatto sul settore.
BuildSmart è la piattaforma di Made expo aperta alla contaminazione creativa per sperimentare, produrre e diffondere pratiche innovative in un’ottica di scambio, arricchimento e reciproca crescita.
È un grande “evento nell’evento” che ospita voci autorevoli e accreditate, esponenti di visioni lungimiranti e realmente innovative, per imprimere uno slancio proattivo e concreto al cambiamento. L’approccio di fondo a tutte le tematiche trattate e agli eventi ospitati è dunque rigorosamente tecnico-scientifico e formativo nei confronti dei fruitori.
B-Smart è organizzato in due aree: al padiglione quattro – Involucro (Il binomio Sostenibilità e Crescita) e al Padiglione 10 – Costruzioni. Tra gli eventi-guida il grande Convegno dedicato alle Infrastrutture e alla loro gestione e manutenzione, il primo Bim Superusers Open Summit, il Convegno Internazionale dedicato alla nuova Industrializzazione edilizia e agli edifici cognitivi, l’International Wood Forum, il Fidec – Forum Italiano Delle Costruzioni.

 

Made Expo 2019 ultima modifica: 2019-02-08T15:33:12+00:00 da Rossana