23 aprile 2019

FIERE

UNA OTTIMA EDIZIONE DEL SALONE DEL MOBILE

Positivi e di grande soddisfazione i dati comunicati domenica pomeriggio, poco dopo la chiusura ufficiale della 58esima edizione del Salone del Mobile: 386.236 presenze, in sei giorni, visitatori da 181 Paesi che hanno fatto registrare un incremento del più 12 per cento rispetto all’edizione 2017, che proponeva Euroluce e Workplace3.0. Corretto il confronto con il 2017, visto che il Salone propone ad anni alterni i focus su luce e workplace e su bagno e cucina. Inevitabile, rispetto al 2018, il calo delle presenze “434.509 presenze in sei giorni (il 26 per cento in più rispetto all’anno scorso)”, così recitava il comunicato ufficiale del 2018. 2.418 sono stati gli espositori (contro i 1.841 del 2018), di cui il 34 per cento esteri, da 43 Paesi, suddivisi tra Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e S.Project; di questi 550 sono stati i designer partecipanti al SaloneSatellite...(leggi tutto)

---

SCM GROUP

EROGATA LINEA DI CREDITO DA BEI

Scm Group annuncia l’erogazione da parte della Banca Europea per gli Investimenti di una linea di credito chirografaria di 50 milioni di euro, con durata a 7 anni. La linea di credito va a coprire il 50 per cento degli investimenti in R&D previsti dal Gruppo italiano per il quadriennio 2017-2020, per una somma complessiva pari a oltre 100 milioni di euro. L’obiettivo è quello di sviluppare prodotti e servizi basati su soluzioni tecnologiche ancora più efficienti, flessibili e di più semplice utilizzo per il cliente finale, che possano garantire processi produttivi in linea con le nuove esigenze della smart manufacturing e dell’Industria 4.0 e favorire una maggiore sostenibilità nell’impiego delle risorse...(leggi tutto)

 
---

BARBERAN

PRIMA "JETMASTER" IN CINA

Greentec di Qingdao, nella provincia di Shangdong, ha acquistato la prima stampante digitale “Jetmaster” del produttore spagnolo Barberàn che verrà installata in Cina. Il team IT che utilizzerà la macchina è arrivato a Barcellona per il corso di formazione prima della spedizione della linea. La tecnologia di stampa “Jetmaster” è basata su single-pass, che consente di stampare immagini digitali direttamente su varie superfici senza contatto diretto. Si possono così realizzare produzioni ad alta velocità...(leggi tutto)

 
---

CEFLA

RICONFERMATA PARTNER DUCATI CORSE

Anche per la stagione 2019 di MotoGp, le Ducati di Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci e del collaudatore Michele Pirro avranno il marchio del gruppo multibusiness di Imola Cefla sulla carena. Per il secondo anno consecutivo, infatti, sarà partner ufficiale nella classe regina del campionato MotoGP insieme alla scuderia Mission Winnow Ducati. L’accordo di sponsorirzzazione è stato siglato formalmente nel corso di un incontro al quale hanno partecipato Gianmaria Balducci, presidente Cefla, e l’Ingegner Luigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse......(leggi tutto)

 

RUSSIA

PAREGGIO EXPORT TRONCHI E LEGNAME

Nel 2018 la Russia ha ulteriormente ridotto le esportazioni di tronchi e aumentato quelle di legno lavorato. I volumi delle esportazioni per le due categorie merceologiche sono ora pressoché identici: 19,03 milioni di metri cubi (meno 2,1 per cento) e 18,7 milioni di metri cubi (più 14,9 per cento), secondo quanto riportato dall’industria forestale russa. Il Governo russo ha continuato nel 2018 a realizzare politiche per ridurre le esportazioni di legno grezzo e stimolare i consumi interni di prodotti in industriali in legno...(leggi tutto)