La scuola di Ponticelli per l’edilizia sostenibile

Il comune di Imola ha promosso un’iniziativa finalizzata alla promozione di una politica di adeguamento dell’edilizia scolastica a criteri di salubrità e sostenibilità dei nuovi edifici. Belwood (www.belwood.it), specializzata nelle costruzioni ecologiche a struttura portante in legno, ha ottenuto di realizzare, attraverso il progetto di Alessandro Contavalli, una scuola per l’infanzia a Ponticelli (Bologna). Le esigenze da soddisfare erano quelle di creare uno spazio a dimensione di bambino, accogliente, stimolante, dando la sensazione di continuità tra spazi esterni e interni. 

Per il comfort interno è stato calcolato l’orientamento dell’edificio e si è studiata anche la scelta della tipologia e disposizione della vegetazione esterna per consentire l’irraggiamento solare durante i mesi invernali e la schermatura durante quelli estivi..
I materiali usati sono quelli tipici del sistema costruttivo Belwood, ovvero completamente naturali: legno e isolanti in fibra di legno, con serramenti in legno, alluminio e vetro per la facciata nord e vetro per la facciata sud. Il consumo energetico stimato per il riscaldamento è di 37 chilowattora al metro quadrato.

Leggi anche...

29/01/2026

Marche ed Emilia-Romagna: terra di storie, terra di legno…

28/01/2026

Tecnolegno: una storia lunga oltre 55 anni

28/01/2026

Logistica e automazione: ecco la sfida di Formetal

28/01/2026

“Relazioni di valore con il cliente”: l’obiettivo più importante per SCM

27/01/2026

Eplf: Veronique Hoflack presidente

26/01/2026

Cbam: Assopannelli ed Epf chiedono lo stop