Egger ha ospitato l’assemblea dei membri dell’Eplf

L’assemblea dei membri dell’Eplf, che riunisce i produttori di pavimenti in laminato e i loro fornitori, si tiene ogni anno durante il mese di maggio. Su invito di Egger (www.egger.com), quest’anno la conferenza si è svolta a Kitzbühel in Austria.
La direzione dell’associazione è stata scelta all’unanimità: Ludger Schindler (MeisterWerke) è stato confermato presidente del consiglio di amministrazione e presidente dell’Eplf, con Martin Prager (Kronotex), rieletto come suo vice, e Theo Smet (Unilin) come coordinatore del comitato tecnologico. C’è stato un cambiamento all’interno della commissione “Mercato e Immagine”, prima diretta da Ralf Eisermann. Il nuovo presidente è Volkmar Halbe (Parador), eletto all’unanimità come Theo Smet.
Entrambi sono membri del consiglio di amministrazione di Eplf. Stefan Pletzer (Egger) ha preso il posto di Johannes Schulte che ha svolto per diversi anni la funzione di revisore dei conti.
Ludger Schindler ha accolto a Kitzbühel diverse aziende che hanno fatto il loro ingresso nell’associazione: Hartmann Druckfarben – Printing Colours (Niedernhausen/Germania), Leuco-Tools (Horb am Neckar/Germania), Sealed Air – Packaging (Aneby/Svezia) e Selit Dämmtechnik – Insulating Technology (Erbes-Büdesheim/Germania).
Oltre all’attività di standardizzazione in ambito Cen e Iso e al monitoraggio costante del mercato, l’associazione si sta concentrando anche sul tema della “sostenibilità“. Questo aspetto non interessa solo il lavoro del comitato tecnologico – che vede uno dei suoi rappresentanti impegnato attivamente nello sviluppo di una dichiarazione ambientale di prodotto per il settore B2B con il Cen/Tc 134 – ma guida anche le comunicazioni dell’associazione verso gli utenti finali. Dato che Internet sta diventando una fonte di informazione sempre più importante per i clienti, insieme ai fornitori specializzati e ai negozi “fai da te”, l’associazione inaugurerà a breve un portale sui laminati, appositamente concepito per l’utente finale. Il portale tratterà argomenti quali “Idee per la decorazione”, “Rumore di tamburi”, “Consigli per l’installazione e la manutenzione” e in particolare “Impatto ambientale” del prodotto. Il progetto si chiamerà “Naturalmente Laminati!”

Il mercato immobiliare continua a essere un elemento centrale per l’Eplf: in futuro, l’associazione parteciperà a “Contractworld” – l’evento speciale dedicato all’architettura e all’arredamento di interni a Domotex – a intervalli di due anni con uno stand collettivo per le aziende associate.
I risultati attuali di vendita delle aziende dell’Eplf non permettono ancora di fare previsioni attendibili per il 2008. I mercati dell’Europa occidentale stanno registrando una leggera ripresa, mentre l’Europa orientale continua a crescere. Russia e Polonia sono in testa alla classifica, anche se i nuovi stati membri dell’Ue registrano tassi di crescita eccezionali.

Egger ha ospitato l’assemblea dei membri dell’Eplf ultima modifica: 2008-07-24T00:00:00+00:00 da admin