Netto aumento di visitatori a Orgatec 2008

Il 25 ottobre, dopo cinque giorni, si è conclusa a Colonia con grande successo Orgatec 2008. Su una superficie lorda di 130mila metri quadrati (cresciuta del 13 per cento rispetto al 2006), quasi 62.500 visitatori (con un aumento del 9,3 per cento rispetto alla manifestazione precedente) provenienti da 113 diversi Paesi del mondo si sono informati sulle tendenze e sulle innovazioni presentate da 673 aziende espositrici provenienti da 39 nazioni. Erano una settantina gli espositori italiani. Il 61 per cento degli espositori e circa il 50 per cento dei visitatori provenivano dall’estero.
Il considerevole aumento di visitatori nonostante la difficile situazione economico-finanziaria internazionale attuale, l’alto livello di qualificazione degli stessi e l’elevata internazionalità della manifestazione, confermano indiscutibilmente la funzione di Orgatec quale fiera leader a livello mondiale dei mobili per ufficio e degli arredi per il settore terziario.
Gli espositori di questa edizione hanno fatto proprio il nuovo slogan della fiera “L’Ufficio come fattore di successo” e hanno presentato soluzioni volte a incrementare la motivazione e la produttività sul posto di lavoro. Sono state presentate soluzioni per favorire la creatività anche attraverso elementi d’arredo soft e attraverso la cura del verde, di profumi, suoni e illuminazione, così come l’acustica e l’intelligibilità del parlato.
Assoluta novità dell’edizione 2008 di Orgatec è stata “Ultima Office”, la più vasta ricerca di mercato finora condotta sull’ufficio del futuro, alla quale hanno partecipato oltre duemila persone durante l’evento fieristico e tramite internet. Dalle prime analisi è emerso che l’ufficio del futuro deve incarnare un luogo di lavoro che, sebbene flessibile e mobile, deve consentire un certa pianificazione degli orari e delle attività lavorative. Deve inoltre essere aperto e comunicativo, ma lasciare spazio all’individualità. È necessario, sempre secondo il sondaggio, che le nuove soluzioni si prestino all’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali che consentono la collaborazione fra diverse sedi e all’adozione di soluzioni modulari per utilizzi di volta in volta diversi.
La prossima edizione di Orgatec si terrà a Colonia dal 26 al 30 ottobre 2010.

Netto aumento di visitatori a Orgatec 2008 ultima modifica: 2008-10-30T00:00:00+00:00 da admin