Corso sulla catena di custodia Pefc

Si terrà a Pantalla di Todi (Perugia) dal 21 al 22 gennaio 2009 il corso, promosso dall’associazione Pefc Italia e organizzato da 3A Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria, dal titolo: “Certificazione di catena di custodia Pefc”. 3A Pta intende divulgare il concetto di “gestione forestale sostenibile” e successiva tracciabilità con la certificazione di Catena di Custodia (CoC) del legno certificato, secondo i principali standard di certificazione forestale, in particolare quello del Pefc. L’obiettivo è di trasferire competenze utili per le aziende che vogliano implementare la tracciabilità dei prodotti certificati ma anche approfondire alcuni concetti procedurali alla luce delle nuove normative in campo del Green Public Procurement (politiche di acquisti verdi). Gli argomenti riguarderanno: i principi base dello standard Pefc; la certificazione forestale di gestione forestale sostenibile; la certificazione di Catena di Custodia; realizzazione del manuale di certificazione; uso del logo Pefc. Sarà prevista una visita a una realtà aziendale certificata. La durata del corso è di 16 ore. Il periodo di svolgimento è previsto per i giorni 21-22 gennaio 2009. Il corso prevede un numero massimo di 40 partecipanti e si svolgerà presso la sede della 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria. A tutti i partecipanti che supereranno il test finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.
Il corso è aperto a tecnici, liberi professionisti, laureati in discipline scientifiche e in particolare in scienze forestali, agrarie e ambientali e imprenditori della filiera bosco-legno e consulenti per la qualità di aziende del settore del legno, carta ed editoria.
Scadenza per le iscrizioni: 12 gennaio 2009. Costo del corso: 250 euro.
Al seguente link è possibile scaricare la brochure con il modulo per l’iscrizione al corso: www.pefc.it/download/documenti/31208_corso_formazione_CoC_3A-PAT.pdf.

 
Corso sulla catena di custodia Pefc ultima modifica: 2008-12-22T00:00:00+00:00 da admin