Shigeru Ban per l’Abruzzo

L’architetto giapponese Shigeru Ban si occuperà della realizzazione di un progetto per spazi abitativi e collettivi temporanei per le popolazioni abruzzesi colpite dal grave terremoto: questa l’iniziativa annunciata al Salone del Mobile di Milano dal presidente Cosmit Carlo Guglielmi. “Ci sentiamo molto vicini al modo di progettare di Shigeru Ban – ha detto Guglielmi – che parte dall’ascolto dei bisogni delle persone che ne sono destinatarie, analizzati attraverso la costituzione di un team che raggruppa studenti, professori, esperti”.
In passato Shigeru Ban ha già lavorato nei contesti di crisi umanitaria da catastrofe ambientale in Cina, India, Turchia e nello Sri Lanka colpito dallo Tsunami; oggi, la disponibilità di lavorare su L’Aquila.
“L’architetto ha dato la sua disponibilità a donare il progetto – conclude Carlo Guglielmi  – e speriamo che presto ci sia la possibilità di concretizzarlo. Certamente noi lo sosterremo affinché si possa procedere il prima possibile. Questa iniziativa si aggiunge inoltre al progetto di Cosmit e Federlegno-Arredo, anche questo firmato dalla generosa disponibilità del grande architetto Mario Cucinella, per la costruzione di uno spazio permanente, in fase di definizione”.

 

Leggi anche...

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno

29/01/2026

Acimall: il preconsuntivo 2025

29/01/2026

Marche ed Emilia-Romagna: terra di storie, terra di legno…

28/01/2026

Tecnolegno: una storia lunga oltre 55 anni

28/01/2026

Logistica e automazione: ecco la sfida di Formetal