Assoimballaggi presenta il "Vademecum dell’Imballatore"

Assoimballaggi ha recentemente presentato il nuovo testo dedicato all’imballaggio industriale di legno: “L’imballaggio industriale italiano di legno. Vademecum dell’Imballatore”, una guida alla progettazione e alla realizzazione dell’imballaggio, scritto da è Gianfranco Mainardi, imprenditore del settore imballaggi e attivo in passato all’interno di Federlegno Arredo prima come presidente del Gruppo Imballaggi Industriali e poi come presidente di Assolegno.
Il volume, corredato di tabelle, illustrazioni e materiale fotografico, offre una panoramica completa del comparto; obiettivo del lavoro è illustrare e approfondire le tematiche più importanti relative alle normative tecniche settoriali, per divulgarne l’uso e promuovere quindi una migliore qualificazione di tutto il sistema. Il “Vademecum dell’Imballatore” è un testo di rapida consultazione rivolto ai professionisti, uno strumento utile non solo per la produzione, la riparazione, il controllo qualità e le consegne, ma anche per la gestione delle fasi di circuiti logistici complessi e articolati.
Il manuale è disponibile in formato cartaceo presso la Segreteria di Assoimballaggi ed è inoltre scaricabile gratuitamente dal sito www.legno-imballaggi.it per rispondere all’esigenza di una consultazione rapida e facilmente accessibile dei contenuti del libro.

Leggi anche...

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno

29/01/2026

Acimall: il preconsuntivo 2025

29/01/2026

Marche ed Emilia-Romagna: terra di storie, terra di legno…

28/01/2026

Tecnolegno: una storia lunga oltre 55 anni

28/01/2026

Logistica e automazione: ecco la sfida di Formetal