Aperto il bando che favorisce l’aggregazione di imprese

L’Asdi distretto del mobile Livenza ha recentemente comunicato che è aperto ancora fino al 15 giugno il bando per l’assegnazione di risorse finanziarie a favore di progetti di studio di fattibilità/ideazione e realizzazione di business plan per l’aggregazione di imprese e/o l’avvio di nuove imprese associate, con lo scopo di sviluppare tecnologie di produzione innovative e forme strategiche di commercializzazione in nuovi mercati che necessitano investimenti non assorbibili dalle imprese singolarmente.
Il bando è rivolto sia agli imprenditori del mobile del Livenza, sia a imprese di altri settori, regionali e nazionali, interessate a collaborare con le aziende del distretto.
Il progetto totale ammonta a 76.500 euro e risulta ammesso a finanziamento regionale per un importo pari a 50mila euro restando a carico delle aziende il rimanente (pari a 26.500 euro). Ogni proponente può partecipare con una sola ipotesi di progetto di importo massimo di 10mila euro di cui il 35 per cento a carico del proponente.
L’iniziativa – commenta il direttore dell’Asdi del mobile, dottor Ronchese – è stata accolta con interesse dagli imprenditori perché mira a rafforzare il sentimento di unitarietà e il senso di squadra fra le aziende del distretto, un modo per affrontare in modo dinamico e strategico l’attuale momento di crisi. Il vantaggio competitivo, ora più che mai, si può ottenere unendo le forze verso obiettivi comuni che le imprese singolarmente non potrebbero mai raggiungere, o raggiungerebbero con difficoltà ed eccessivo rischio, sia da un punto di vista produttivo, sia nella commercializzazione dei prodotti in Europa e nel mondo”.
Questo progetto – sottolinea ancora Ronchese – non ha finalità di avvio delle iniziative, bensì di studio e valutazione delle potenzialità, per consentire decisioni imprenditoriali basate su dati oggettivi di tipo tecnico ed economico-finanziario prima di avviare qualsiasi investimento”.
Il regolamento con il modulo della domanda di ammissione è scaricabile dal sito www.distrettodelmobilelivenza.it nell’area “Download”. È possibile inoltre contattare la segreteria dell’Asdi del mobile per qualsiasi dubbio, richiesta o per un appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì al numero 0434-623521.

Leggi anche...

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno

29/01/2026

Acimall: il preconsuntivo 2025

29/01/2026

Marche ed Emilia-Romagna: terra di storie, terra di legno…

28/01/2026

Tecnolegno: una storia lunga oltre 55 anni

28/01/2026

Logistica e automazione: ecco la sfida di Formetal