La Triennale di Milano ha recentemente inaugurato una nuova sede a Incheon in Corea. L’edificio, progettato dagli architetti Alessandro e Francesco Mendini (Atelier Mendini) e dallo studio di Seok Chul Kim (Archiban), è interamente rivestito in facciata da pannelli Meg (Material exterior grade) di Abet Laminati decorati con stampa digitale.
La nuova sede occupa un’area di 6mila metri quadrati ed è suddivisa su tre livelli in sale espositive, spazi d’accoglienza e spazi tecnici a testimonianza dell’ennesimo passo nel processo di espansione all’estero in cui Triennale di Milano si è impegnata nell’ultimo quadriennio per sottolineare il suo status di centro propulsore della cultura italiana: il risultato è una costruzione grandiosa che non nasconde ma rievoca immediatamente con gli archi della facciata e con il profilo generale, la sede storica della Triennale di Milano. Tra le facciate rivestite di colori si erge un alto traliccio metallico chiamato a sostenere una capsula-ristorante panoramica che sovrasta un grande doppio schermo led di 50 metri quadrati che richiama quelli che connotano il centro di Seoul.
Internamente, il progetto ha disposto la presenza di due grandi spazi espositivi, rispettivamente di 2.400 e 900 metri quadrati, affiancati da una sala congressi attrezzata della capienza di 280 posti, una sala per eventi, un bookstore e un ristorante-caffetteria.
Al piano ammezzato trovano posto gli uffici, un centro di documentazione e le sale riunioni.
Il tetto a terrazza ospita un ristorante vetrato con vista sulla baia d’Incheon e sul Grand Bridge, ponte che collega l’aeroporto internazionale di Incheon con la capitale Seoul.
Costituito da uno o più strati di fibre cellulosiche impregnati con resine fenoliche e superficialmente da uno o più strati di fibre cellulosiche con funzione estetica impregnati con resine termoindurenti, Meg è il materiale per esterni dalla superficie liberamente personalizzabile grazie alla tecnologia della stampa digitale. I pannelli Meg di otto millimetri di spessore, sono stati posati a vista su una sottostruttura in acciaio con giunto 10 millimetri, con viti coperte da cappucci dello stesso colore dei pannelli.
Per maggiori informazioni: www.abet-laminati.it.