Il Gruppo Mattarei in Pian Falcina

Il Gruppo Mattarei (www.mattarei.it) – specializzato nella realizzazione di edifici e coperture con struttura di legno, per l’edilizia residenziale e civile – ha contribuito ai lavori di riqualificazione in Pian Falcina, nel comune di Sospirolo (provincia di Belluno), in prossimità del Lago del Mis. In particolare, l’azienda ha costruito tre edifici servizi, un punto ristoro, la struttura a ventaglio dell’aula didattica all’aperto e un gazebo del belvedere.
L’intervento ha coperto una superficie totale di 37.697 metri quadrati, di cui 14.390 destinati a parcheggio e ad area picnic e 23.307 metri quadrati riservati al campeggio e ai servizi a esso connessi.
Per tutte le opere, l’azienda ha scelto il sistema “X-Lam”, caratterizzato da elementi di parete, di solaio ecopertura realizzati con strati sovrapposti di lamelle di legno. Ciascuna lamella è formata dalla giunzione a pettine di tavole di legno strutturale, individualmente classificate secondo la resistenza meccanica. La disposizione incrociata delle lamelle conferisce una notevole stabilità dimensionale e di forma al pannello stesso, nonché buone caratteristiche meccaniche, in tutte le direzioni.
 

Il Gruppo Mattarei in Pian Falcina ultima modifica: 2010-02-03T00:00:00+00:00 da admin