Biesse: risultati positivi al 30 giugno 2010
In attesa di approvare ufficialmente i propri risultati semestrali (Cda convocato per il prossimo 6 Agosto), Biesse spa (www.biesse.com), ha presentato il 21 luglio scorso Liviana Forza, nuovo direttore commerciale & marketing della “divisione legno”.
Liviana Forza entra in Biesse dopo importanti esperienze internazionali maturate in ruoli di responsabilità presso aziende multinazionali. Dal 2008 in particolare ha ricoperto il ruolo di direttore marketing strategico della divisione “veicoli commerciali” nel Gruppo Piaggio.
Il suo compito nel Gruppo Biesse sarà duplice poiché oltre alla Direzione Commerciale e Marketing svolgerà anche la funzione di Direttore Management Prodotto & Sistemi.
“Il mio principale obiettivo è aumentare le quote di mercato e definire azioni a supporto dello sviluppo del business. Biesse ha una forte leadership tecnologica che ci consente di ambire a posizioni importanti nello scenario competitivo internazionale. Stiamo lanciando e sviluppando nuovi prodotti per soddisfare i nostri clienti lungo tutto il loro processo produttivo, con prestazioni e produttività eccellenti ”, ha affermato Liviana Forza.
L’occasione è stata altresì propizia per analizzare il positivo evolversi dell’entrata ordini al 30 Giugno 2010 che, rispetto all’analogo periodo 2009, ha mostrato un incremento complessivo del 61 per cento (Wood Division +71 per cento). L’order intake del primo semestre è di fatto superiore alle indicazioni, italiane ed estere, dei principali stessi settori di riferimento.
Si prevede nel terzo trimestre 2010 un fisiologico ridimensionamento produttivo legato alla stagionalità, ma il secondo semestre complessivamente ancora positivo e in recupero verso i valori del 2008 (progressivo al 30 giugno -32 per cento).
Per quanto riguarda il break down geografico del backlog, le aree che mostrano trend di crescita particolarmente favorevoli sono il Sud America, l’Est Europa e i Paesi del bacino Mediterraneo. Biesse inoltre continua a raccogliere risultati soddisfacenti anche nei mercati europeo e americano che evidenziano confortanti segnali di ripresa.
“In un contesto economico con ampie aree geografiche di business ancora incerte” ha commentato Giovanni Barra, Ceo di Biesse “siamo riusciti a cogliere la positiva, anche se volatile, domanda di beni strumentali presente nei mercati di riferimento grazie alla crescente validità dei nostri prodotti, alla capillare presenza internazionale ed alla forza della rete distributiva. Nel singolo mese di Giugno 2010 la Divisione Legno, per la prima volta dopo un lungo periodo, ha ottenuto un’entrata ordini superiore a quella dello stesso periodo 2008 (+34,5 per cento). Questo elemento seppur ancora non indicativo di un trend, è la dimostrazione della nostra accresciuta performance commerciale”.
Come definito nel Piano Industriale triennale del Gruppo, il periodo 2010-2012 vede tra gli elementi cardine la focalizzazione sul costo del prodotto, il rafforzamento della distribuzione commerciale, gli investimenti nel rinnovo e ampliamento gamme di prodotto, e impegno nel miglioramento del servizio tecnico al cliente. L’azienda lancerà sul mercato in un solo biennio (2010-2011) 22 nuovi prodotti, di cui 16 tecnologie per il legno, sia per la piccola e media impresa che per la grande industria, inoltre 6 tecnologie per il mercato del vetro e della pietra, Hsd (Meccatronica) e nuove importanti soluzioni software.





