Pubblicato “Design in Italia. L’esperienza del quotidiano”

Tavoli, automobili, abiti, lampade, sedie ma anche barattoli di Nutella, tetrapak, macchinari per la risonanza magnetica, attrezzature sportive…
Il design italiano si colloca ai vertici della creatività internazionale: a partire dalla seconda metà del Novecento gli oggetti made in Italy si insediano nelle case di tutto il mondo, ma anche nelle scuole, negli uffici, nelle strade, negli ospedali…
Un successo determinato da quattro elementi fondamentali – funzionalità, gusto, cura dei materiali e innovazione dei processi produttivi − che attira sui nostri designer e imprenditori l’attenzione dei principali musei del mondo.

Design in Italia”, curato dal direttore di Ottagono Aldo Colonetti, analizza le origini, lo sviluppo e l’attuale identità del made in Italy con un approccio inedito: senza separazioni gerarchiche e mai rivolto soltanto all’oggetto in sé, isolato dal proprio contesto d’uso.
Che si tratti di prodotto o di sistema, le autrici Valentina Croci e Porzia Bergamasco svolgono l’analisi all’interno degli spazi e delle funzioni che cambiano in relazione alle trasformazioni della società, con un occhio attento alle più recenti tecnologie.
 
Il volume stesso è concepito graficamente come un oggetto di design, con grande attenzione all’efficacia delle illustrazioni.
Tre le parti in cui si sviluppa: i luoghi del quotidiano (casa, lavoro, corpo, città), esaminati nella loro evoluzione attraverso lo sviluppo della progettazione;    Atlante degli oggetti (i più innovativi, per genere e funzione, presentati in schede e immagini e raccolti in nove categorie merceologiche); imprese e persone (una mappatura geo-merceologica delle principali aziende – e dei loro artefici – che hanno creato e reso grande il design italiano).
 
Il libro – dopo la monografia della rivista “Art e Dossier” dedicata al design italiano uscita nel 2008 – segna la seconda collaborazione tra Giunti Editore e Ottagono. Una joint venture che unisce la vocazione all’alta divulgazione artistica dell’editore Giunti alla specifica esperienza di Ottagono nell’ambito del design.
 
 
Titolo            Design in Italia. L’esperienza del quotidiano
Curatore        Aldo Colonetti
Autrici           Porzia Bergamasco, Valentina Croci
Formato         22,3×26,5 cm
Pagine           288
Prezzo           48,00 euro
In libreria       26 novembre 2010
Pubblicato “Design in Italia. L’esperienza del quotidiano” ultima modifica: 2010-11-15T00:00:00+00:00 da admin