Ahec a EcoBuild per promuovere lo studio su valutazione cicli di vita delle latifoglie americane

I primi risultati di quella che è probabilmente la più completa valutazione del ciclo di vita (Life cycle Assessment – Lca) mai realizzata nel settore internazionale del legno di latifoglie saranno resi noti presso il nuovo stand modulare di Ahec (American Hardwood Export Council)  al prossimo EcoBuild (Stand S1055) che si svolgerà a Londra dal 1 al 3 marzo 2011. Pe International, fra i principali consulenti Lca, è ormai alla prima fase di raccolta dati di questo studio innovativo che conformerà la Lca agli standard Iso 14000. Grazie ai dati raccolti sull’inventario del ciclo di vita del legname e dell’impiallacciato di latifoglie americane verrà esaminato l’impatto ambientale di ogni processo, dall’estrazione alla consegna presso i depositi degli importatori in Europa e in Asia Orientale.
Lo studio permetterà di redigere le Dichiarazioni ambientali di prodotto (Epd) per le specie e i prodotti in latifoglie americane. Le Epd ampiamente riconosciute come la fonte più attendibile di informazioni sul profilo ambientale di un dato prodotto, sono ormai considerate dai sistemi di certificazione di bioedilizia come Breeam e Dgnb un punto di riferimento imprescindibile per i materiali. Lo studio comprenderà inoltre una valutazione separata dell’impronta di carbonio lasciata dal legname e dall’impiallacciato di latifoglie americane trasportati in Europa, secondo lo standard britannico Pas 2050 e il protocollo internazionale sui gas a effetto serra (Ggp).
Lo studio Lca si è rivelato un notevole impegno per Ahec, che potrà renderne noti i risultati finali solo a fine 2011. Così David Venables: “Eco-build è la piattaforma perfetta per cominciare a presentare i nostri primi risultati Lca; l’obiettivo che ci prefiggiamo di raggiungere entro la fine dell’anno è fornire ai fabbricanti di prodotti in latifoglie americane le informazioni necessarie per poter redigere i loro Epd in conformità agli standard internazionali”.

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno