Il Gruppo Biesse, società quotata che produce e commercializza macchine e sistemi per la lavorazione di legno, vetro e pietra, ha incorporato Viet, marchio leader nel settore della calibratura e levigatura presente nel mercato da quasi 60 anni con prodotti fortemente competitivi. Con questa operazione strategica, di cui è stata data notizia ufficiale nella giornata di ieri, il gruppo pesarese amplia la propria gamma di macchine includendo nel proprio portafoglio prodotto tecnologie altamente specializzate quali calibratura, levigatura, spazzolatura e lucidatura; inoltre aggredisce con più forza l’ambito di mercato della verniciatura, gettando le basi per ulteriori sviluppi.
Viet è una delle fabbriche meccaniche storiche di Pesaro, fondata nel 1953 dal Cav. Uff. Ettore Vichi in seguito all’intuizione di automatizzare la lucidatura del legno. Grazie a una continua evoluzione tecnologica ha acquisito negli anni una specializzazione in soluzioni per la levigatura dedicate alla media-piccola impresa e alla grande industria, oltre a numerosi brevetti. Viet fattura in media 10 – 12 milioni dieEuro annui ed è presente in molti mercati mondiali.
I prodotti Viet saranno presenti dunque all’evento BiesseInside & Windays che si terrà a Pesaro il 18 e il 19 marzo 2011, in cui sarà possibile vederli in funzione presso il Technical Center Biesse. Saranno anche organizzati tour presso la sede di Gradara (Pesaro Urbino) per far conoscere meglio l’azienda.
Liviana Forza, direttore commerciale & marketing di Biesse, ha affermato: “Attraverso questa operazione Biesse rafforza la propria posizione di leadership nella levigatura acquisendo importanti quote di mercato in Italia e in Francia e ampliando la propria presenza in aree strategiche quali Centro e Nord Europa, America e Asia. L’integrazione di Viet rafforza la posizione di Biesse quale partner in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti nelle tecnologie per la lavorazione del legno”.