Paolo Fantoni oggi a Praga

Paolo Fantoni – presidente di Assopannelli, associazione che all’interno di FederlegnoArredo rappresenta le aziende produttrici di pannelli e semilavorati in legno, oggi giovedì 9 giugno è a Praga per partecipare all’incontro dal titolo “Opportunità e sfide per un settore europeo del legno-arredamento più competitivo” organizzato da European Economic and Social Committee – Consultative Commission on Industrial Change presso il Ministero per l’industria e il commercio della Repubblica Ceca.

L’intervento di Fantoni “Sfide e linee guida dell’industria del mobile. Dai pannelli alla produzione di arredi” sarà l’occasione per portare le problematiche dell’industria della filiera bosco-legno italiana all’attenzione delle istituzioni europee. 

“La sensibile diminuzione di disponibilità di materia prima, utilizzata anche per la produzione di energia, e il corrispettivo aumento del suo prezzo significano per le aziende del settore diminuzione di occupazione e di produzione, che si traducono in minor competitività dell’intera industria del mobile a livello internazionale”, afferma il presidente Fantoni.
Assopannelli e FederlegnoArredo stanno portando avanti un’azione di sensibilizzazione anche presso le Istituzioni italiane per sostenere e rilanciare uno dei maggiori settori imprenditoriali italiani, attraverso richieste di regolamentazioni che incentivino la crescita dell’efficienza degli impianti a biomassa combinando produzione elettrica e termica e la promozione, l’uso, il riuso, il riciclo e la valorizzazione energetica del legno con politiche nazionali obbligatorie. Inoltre, Assopannelli chiede l’istituzione di un contributo ecologico per ripristinare e valorizzare la pioppicoltura, realizzata attraverso metodologie certificate di gestione sostenibile.
L’incontro vedrà la partecipazione di Ladislaus Döry, vicepresidente di CEI-Bois e Presidente di European Panel Federation (EPF) che terrà un discorso sul valore dell’industria del legno e la disponibilità della materia prima.

Paolo Fantoni oggi a Praga ultima modifica: 2011-06-09T00:00:00+00:00 da admin