Dal 16 al 22 gennaio 2012 si svolgerà a Colonia la prima edizione di LivingInteriors; insieme a imm cologne, LivingInteriors presenterà un quadro completo e innovativo dell’intero mondo dell’arredamento. LivingInteriors occuperà gli spazi di LivingKitchen, con cui si alternerà in futuro impegnando tutti gli anni pari. Questo nuovo evento sarà il simbolo di progetti completi di arredamento e home; qui gli espositori nazionali e internazionali esporranno la propria offerta in materia di bagni, pavimenti e rivestimenti e luci.
Il nuovo formato di LivingInteriors porterà in scena per la prima volta insieme a imm cologne i mondi dell’arredamento, allestiti alla perfezione, nei comparti di mobile, bagno, pavimenti e rivestimenti e luci. L’evento si rivolgerà in ugual misura agli operatori e ai clienti finali. “Questo nuovo formato prosegue con continuità sul cammino di sviluppo di imm cologne come salone dell’arredamento. Con LivingInteriors entreremo in una nuova dimensione del binomio di business ed evento”, sostiene Gerald Böse, presidente di Koelnmesse. “Partendo dal singolo prodotto, mobili, bagno, pavimenti e rivestimenti e luci si fondono in un’esperienza spaziale totale, diventando così componenti architettonici. Proprio per questo desideravamo creare qualcosa di nuovo e l’importante era portare in scena l’intero spazio abitativo; ci serviva una piattaforma per il business internazionale, ma allo stesso tempo anche una cornice che risvegliasse al meglio l’interesse del pubblico e dei media. Basandoci su questa serie di esigenze, abbiamo sviluppato un progetto e trovato un partner straordinario nella Gruner+Jahr Events”, aggiunge Frank Haubold, direttore di imm cologne. “Siamo felici di poter fornire un supporto concreto a LivingInteriors grazie alla nostra lunga esperienza nell’allestimento e nello svolgimento di autorevoli manifestazioni”, soggiunge il Dr. Thomas Köhl, amministratore della Gruner + Jahr Events.
Il progetto di LivingInteriors si basa su tre pilastri: il primo è dedicato ai temi di bagno, pavimenti e rivestimenti e luci e persegue l’obiettivo di generare impulsi per le vendite, stimolare il business e aprire nuovi canali di vendita. Il secondo pilastro è strettamente collegato all’interesse del pubblico nei confronti della manifestazione, a cui si allaccia infine direttamente il terzo pilastro, cioè garantire una presenza imponente e continua dei media. Proprio per quanto riguarda la presenza dei media, la manifestazione trarrà vantaggio dalle sinergie generate dalla Gruner & Jahr Events.
Un ricco programma collaterale di conferenze e presentazioni di progetti completerà l’offerta di LivingInteriors: esperti di vari settori merceologici metteranno in luce le ultime tendenze e le innovazioni dell’architettura d’interni e genereranno impulsi per architetti e designer.
Grazie a imm cologne e LivingInteriors, dal 16 al 22 gennaio 2012 Colonia sarà il centro nevralgico mondiale del mondo internazione dell’arredamento. A imm cologne/LivingKitchen 2011 hanno partecipato 1.213 aziende provenienti da 48 Paesi, fra cui 521 espositori e 32 aziende rappresentate provenienti dalla Germania e 614 espositori e 46 aziende rappresentate provenienti dall’estero. La quota di partecipazione di aziende estere è stata pari al 54 per cento e 138mila acquirenti e consumatori provenienti da 128 Paesi si sono riversati nei padiglioni di imm cologne/LivingKitchen.