L’assemblea annuale di Fedecomlegno

L’assemblea annuale Fedecomlegno, l’associazione di FederlegnoArredo che riunisce gli importatori, i commercianti e gli agenti di materia prima legno, tenutasi a Milano, è stata l’occasione per riconfermare Giampiero Paganoni alla guida dell’associazione e di evidenziare il lavoro svolto sino ad oggi, quello in corso d’opera e di presentare i progetti futuri, tra cui l’adeguamento alle normative europee sulla ‘Due Diligence’. 
Oltre alla rielezione del presidente, il consiglio direttivo è stato chiamato alla nomina dei vicepresidenti Roberto Tengg, Stefano Corà ed Enzo Poli e dei rappresentanti della giunta Roberto Tengg ed Eugenio Bellotti.

Il presidente Paganoni, inoltre, ha presentato la riorganizzazione operativa che segue la recente apertura a Milano, in Foro Buonaparte 65, di una nuova sede, voluta per facilitare e intensificare le sinergie con le altre nove associazioni di FederlegnoArredo. Oltre alla sede storica romana, Fedecomlegno prende fisicamente spazio nel palazzo della filiera legno-arredamento per integrarsi ancora meglio con gli altri protagonisti del settore.
 
La stretta collaborazione con l’ufficio tecnico di Assolegno e con il Consorzio Legno Sughero è significativa anche per l’avanzamento dei lavori in materia di ‘Due Diligence’, che è diventata legge europea ed entrerà in vigore il 3 marzo 2013.
 
La ‘Due Diligence’ prevede che l’importatore di legname accerti, attraverso la gestione del rischio, la legalità del legname importato che deve essere accompagnato da idonea documentazione che ne accerti la legalità; al momento sono state individuate quattro classi di rischio. È quindi un sistema che permette di monitorare gli acquisti di legname, sia quelli UE che quelli extra UE.
 
L’assemblea annuale di Fedecomlegno ultima modifica: 2011-06-21T00:00:00+00:00 da admin