Assopannelli, associazione che all’interno di FederlegnoArredo riunisce i fabbricanti di pannelli e semilavorati in legno, si è riunita in Assemblea Straordinaria per studiare, in sinergia con la Federazione, un progetto di pianificazione fieristica del settore legno-edilizia e componentistica che rappresenti un valido strumento di promozione per le aziende del comparto in virtù del difficile momento congiunturale che l’economia mondiale sta attraversando.
Assopannelli riconosce in Made expo e Sicam i momenti rappresentativi per il comparto dei pannelli e semilavorati. Diversi per target di riferimento – Sicam si rivolge al mondo dell’arredo, Made expo a quello dell’edilizia – per strategie di mercato e per modalità organizzativa, i due saloni sono momenti indispensabili per le aziende del settore. Per questo Assopannelli, in sinergia con FederlegnoArredo, è al lavoro per promuovere un progetto più articolato che eviti la sovrapposizione di date e abbia come obiettivo la crescita comune del settore.
Esigenze del calendario del polo fieristico milanese hanno reso impossibile per il 2012 non sovrapporre le date per sviluppare un progetto sinergico per Made expo e Sicam. Assopannelli e FederlegnoArredo intendono strutturare, invece, a partire dal 2013 un calendario che tenga conto sì delle esigenze dei poli fieristici, ma che soprattutto soddisfi le necessità promozionali della filiera rappresentata.
“Assopannelli conta su due manifestazioni di riferimento, diverse per tipologia organizzativa, mercato, strategie di internazionalizzazione sulle quali bisogna lavorare in un’ottica di complementarità – commenta Paolo Fantoni, presidente di Assopannelli. Vogliamo offrire alle aziende che rappresentiamo dei validi strumenti per affrontare in maniera competitiva il mercato. Il nostro obiettivo è non solo promuovere un calendario fieristico che tenga conto di queste esigenze di visibilità, ma sostenere una vera e propria strategia di filiera per il rilancio del settore”.
In un momento in cui diventa sempre più rilevante porsi uniti sui mercati, fare squadra e lavorare insieme per un obiettivo comune, la Federazione e Assopannelli si impegnano perpensare a un progetto fieristico di filiera del legno (pannelli e semilavorati) e dell’edilizia all’interno di Made expo, da una parte assecondando e rafforzando la tendenza delle imprese di esporre in funzione della propria produzione specifica e, quindi, in padiglioni diversi, dall’altra definendo una strategia graduale per il settore della componentistica. Fin da subito Assopannelli intende definire un contributo progettuale per creare uno spazio aggregato dedicato alle realtà del settore dei compensati.
Assopannelli al lavoro
per nuova filiera fieristica
ultima modifica: 2011-11-18T00:00:00+00:00
da