La giornata di scuola aperta all’Ipsia "Meroni" di Lissone

Si è svolta sabato 19 novembre all’Isis-Ipsia “G. Meroni” di Lissone l’ormai tradizionale giornata di scuola aperta per far meglio conoscere l’offerta formativa dell’Istituto per il prossimo anno scolastico ai genitori degli alunni che stanno frequentando l’ultimo anno della scuola media.
Il notevole afflusso (che ha costretto ad ampliare gli spazi predisposti), superiore rispetto agli anni scolastici precedenti, ha permesso numerosi incontri utili a tutti i presenti.
La presentazione degli indirizzi di studio e delle caratteristiche di una scuola che ha prevalentemente la vocazione di preparare all’inserimento lavorativo, è avvenuta separatamente per genitori e ragazzi, prima di permettere ai primi incontri personali, visite all’edificio ed  ai secondi esperienze di lavoro in aula con i compagni più grandi.
Il tutto − ha evidenziato il preside prof. Roberto Pellegatta − all’interno di una normale mattinata scolastica che ha permesso alle famiglie in visita di vedere una scuola viva, nella vita ordinaria, senza ricostruzioni artefatte”.
Alla mattinata hanno partecipato in modo attivo ed entusiasta anche molti alunni attuali, che sono diventati per una mattina testimoni verso i futuri compagni più giovani.
Quella che è stata presentata è una offerta ampia che spazia:  dall’istruzione professionale nei settori del mobile e arredamento (l’indirizzo storico dell’istituto che per questo quest’anno ha festeggiato i propri 130 anni di storia) e in quelli dei servizi commerciali o dell’accoglienza e promozione turistica; al Liceo artistico nell’indirizzo design; fino all’Istituto tecnico di grafica e comunicazione.
Dal prossimo anno, se l’amministrazione provinciale li approverà, si apriranno l’Istituto tecnico costruzioni della filiera del legno e l’indirizzo professionale triennale dell’accoglienza e promozione turistica.

 
 

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno