Gli alberi del futuro con il progetto "Baccara"

Anche se sono sopravvissuti a incendi, epidemie di insetti e di registrazione, le foreste d’Europa possono ora affrontare la loro sfida più grande: il cambiamento climatico. Modelli climatici perturbati potrebbero intensificare siccità, incendi, tempeste, infestazioni, perdita delle specie…
L’Unione europea sta adottando misure per prevenire una simile catastrofe attraverso attività di ricerca all’avanguardia per aiutare i responsabili forestali a decidere che tipo di alberi dovrebbero piantare ora, e che tipo di parassiti e malattie devono essere monitorati oggi, in modo da non diventare un problema in futuro a causa dei cambiamenti del clima..

Lanciato nel 2009 con tre milioni  di euro di sostegno da parte dell’Unione europea, “Baccara” (www.baccara-project.eu) è un progetto quadriennale che sta lavorando per valutare come il cambiamento climatico influirà sulla biodiversità e la produttività delle foreste europee. “Baccara” è uno dei tanti sforzi congiunti intrapresi durante l’ “Anno delle Foreste”, che le Nazioni Unite hanno dichiarato per l’anno 2011 al fine di contribuire alla conservazione della biodiversità delle foreste boschive e la gestione sostenibile del mondo.

I ricercatori del progetto stanno cercando di prevedere come alcuni tipi di alberi se la passeranno in termini di crescita e alla resistenza ai parassiti nei decenni e nei secoli a venire.

 

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno