Fla lancia il "Forum legno-arredo"

Sedici temi caldi per la filiera, un unico punto di riferimento per il dibattito e l’approfondimento, questo il profilo del primo “Forum del legno-arredo” che si è svolto il 4 giugno a Milano, negli spazi del MiCo-Milano Congressi. Promotore dell’iniziativa è FederlegnoArredo, che grazie a questa iniziativa conta di ampliare le attività a supporto degli operatori del settore alle prese con le difficoltà della crisi economica.
I temi in discussione, articolati su quattro sessioni di lavoro parallele hanno compreso la visione dei mercati italiano e internazionale e gli scenari prossimi venturi di evoluzione, il fisco, le politiche del credito per le imprese e le nuove opportunità da cogliere in particolare in ambito mondiale sfruttando la spinta all’export, le modalità di distribuzione e comunicazione più innovative per raggiungere il pubblico, reti di impresa e nuovi assetti del lavoro, e la grande occasione del social housing per promuovere un’offerta di qualità a costo contenuto dalla casa all’arredo, alle finiture.
Il Forum è stato anche l’occasione per presentare due nuovi servizi messi in campo da Fla per facilitare alle imprese associate la conoscenza delle dinamiche in atto nei mercati. Il primo è il Termometro Vendite delle aziende associate sulla base dei risultati sulle vendite realizzate nei primi quattro mesi del 2012, che ha confermato l’andamento in flessione a causa, principalmente, del tracollo a due cifre del mercato nazionale, in particolare per il macrosettore Arredamento (arredo casa, ufficio e illuminazione). Il secondo strumento strategico al servizio delle piccole e medie imprese riguarda la marketing intelligence, sviluppata per guidare gli imprenditori del “made in Italy” alla scoperta dei mercati esteri più promettenti e interessanti nei quali operare grazie alla disponibilità di dati e analisi suddivisi per settori e Paesi.

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno