Premio per l’innovazione "Adi Design Index"

Si è svolta a Roma, nella sede del Senato, il 12 giugno la cerimonia di consegna del Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”), che viene assegnato ogni anno ai progetti e ai prodotti più innovativi su segnalazione di Confindustria, Abi, Adi Associazione per il Disegno Industriale, PiNCube Università, Pubblica Amministrazione, Confcommercio.

Quest’anno i premi sono andati a due prodotti realizzati nel settore del design “per la persona”: uno scarpone particolarmente leggero, che lavora sulla riduzione di peso e di materiali e sulla sostenibilità del processo, un occhiale in materiale composito, legno ed alluminio, anche in questo caso attento alla sostenibilità produttiva e un progetto di comunicazione complessiva di un’azienda che costruisce intorno al prodotto un racconto globale di ricerca della qualità.
I vincitori del premio sono: Matteo Ragni con l’occhiale W-Eye per l’azienda Mattellone; MMDesign con lo scarpone Masterlite per l’azienda Garmont; Francesca Molteni, Cristiana Colli, Peter Hefti con il progetto di comunicazione “QallaM” – Qualità alla Molteni per Molteni & C.
 
Da sinistra: Maria Cristina Tommasini, curatrice di Adi Design Index; Peter Hefti; Luisa Bocchietto, presidente nazionale Adi; Mario Varesco; Giovanna Talocci, membro del Comitato direttivo nazionale Adi e del Comitato di indirizzo del premio nazionale per l’Innovazione; Alex Terzariol; Francesca Molteni; Doriano Mattellone; Cristiana Colli; Matteo Ragni. (Foto: Claudio Vitale).

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno