Lisderevmash a Kiev

Si è svolta a Kiev, dal 25 al 28 settembre, Lisderevmash, mostra dedicata alle tecnologie per la lavorazione del legno e alle forniture per il mobile che ha occupato un’area espositiva netta di circa 6mila metri quadrati, un ridimensionamento da imputare in prima battuta alla crisi economica mondiale ma anche alle tensioni esistenti fra enti organizzatori. Fino all’anno scorso, infatti, esistevano due fiere settoriali biennali che si alternavano (Lisderevmash organizzata da Acco International e Woodprocessing di proprietà della Primus Exhibitions); oggi Acco International detiene il monopolio e organizza Lisderevmash annualmente.
Il flusso dei visitatori è stato discreto, in linea con l’andamento della domanda di macchine che, da qualche anno, mantiene un livello medio basso ma stabile. Parlando con alcuni operatori locali, è emerso che il fattore di maggior criticità è nuovamente l’insolvenza dei clienti. I rivenditori locali di macchine riscontrano notevoli problemi con i pagamenti e questo impedisce loro di creare un magazzino di discrete dimensioni.
La compagine italiana è stata rappresentata in fiera da un buon numero di rivenditori locali, consolidati sul mercato da anni. Alcuni espositori italiani hanno partecipato alla fiera in forma diretta attraverso la collettiva organizzata da Acimall.
Carlo Alberto Strada, Ufficio Promozione Acimall

 
Lisderevmash a Kiev ultima modifica: 2012-10-30T00:00:00+00:00 da admin