“Imm cologne” + “LivingKitchen”

Il doppio appuntamento “imm cologne” (Salone internazioanale del mobile) e “LivingKitchen” (Salone internazionale della cucina) si svolgerà dal 14 al 20 gennaio 2013 presso il quartiere fieristico di Colonia.
Koelnmesse si aspetta un grande successo: un totale di 1050 espositori provenienti da oltre 50 Paesi hanno confermato la loro presenza, 625 dei quali provenienti dall’estero. In concomitanza con l’evento internazionale sulla cucina “LivingKitchen”, la fiera riempirà i 280mila metri quadrati di superficie lorda nei padiglioni dall’1 all’11.
Come sempre, la fiera del mobile di Colonia sarà una vetrina importantissima per le novità del settore. Gli sviluppi delle aziende espositrici sottolineano molte tendenze importanti come la sostenibilità, il design distintivo e la funzionalità. Gli imbottiti, per esempio, diventano un po’ meno colorati, ma più confortevoli. Per contro, il mobile sta diventando sempre più sinuoso e l’immagine è spesso dominata da nuove interpretazioni dello stile classico. 

“AmbienteCucina” è un’area espositiva, organizzata da Koelnmesse Italia all’interno di “LivingKitchen”, con l’obiettivo di rappresentare uno spaccato della miglior produzione Made in Italy nell’ambito del mobile per la cucina.
Cinque importanti brand italiani: Dada, Ernestomeda, Lago, Minotti Cucine e Riva 1920, metteranno in mostra alcuni dei modelli più significativi delle rispettive collezioni all’interno di uno spazio estremamente dinamico condiviso in modo sapiente con la mostra Barrique, la terza vita del legno, il progetto realizzato dalla comunità di San Patrignano che ha coinvolto 30 grandi architetti e designer nella progettazione a tema libero di un oggetto di design usando il legno di recupero delle botti della comunità. Padiglione 4.2, stand B030.

Stili di vita europei” con un pizzico di esotismo
L’intero padiglione 1 sarà riservato a “European Lifestyles”, tema che farà il suo debutto a imm cologne 2013. Oltre a interessanti stand di produttori di mobili provenienti da Romania, Estonia, Bosnia-Erzegovina e Croazia, i riflettori saranno puntati anche su un certo numero di importanti singoli espositori e una mostra collettiva di giovani imprese innovative dalla Germania. “Stili di vita europei” ospiterà anche una mostra collettiva di produttori di mobili di design di alta qualità organizzata da “Sippo” (Swiss import promotion programme), il programma svizzero di promozione delle importazioni, presente per l’ottava volta a Imm cologne. Il programma promuove le imprese del settore privato in alcuni Paesi che sono alla ricerca di un accesso non solo  nel mercato svizzero, ma anche in altri mercati dell’Unione europea.
Quest’ anno Sippo presenterà sei produttori europei da Ucraina, Macedonia e Serbia. Quattro fornitori provenienti da Indonesia e Vietnam, anch’essi presenti presso lo stand Sippo, contribuiranno a donare molto più di un tocco di colore esotico.
La gamma di prodotti rappresentati presso lo stand Sippo include tavoli e sedie, mobili imbottiti e letti per bambini, soggiorni e camere da letto, così come arredi per esterni, uffici e hotel.
Con la sua selezione altamente diversificata di prodotti e design, la collettiva Sippo si sposa perfettamente con il concetto di “Stili di vita europei”.

 

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno