Mostra a Bruxelles: come affrontare i cambiamenti climatici con il legno

Migliorare la competitività del settore europeo della lavorazione del legno è un elemento essenziale nella lotta al cambiamento climatico per assicurare una crescita economica verde nell’Unione europea. Dal 3 al 7 dicembre presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, è stata ospitata la mostra “Affrontare i cambiamenti climatici con l’utilizzo del legno” (“Tackle Climate Change-Use wood”) organizzata da Gaston Franco, euro-deputato e presidente del Club du Bois, con la collaborazione della European Confederation of Woodworking Industries (Cei‐Bois), della European Organisation of the Sawmill Industry (Eos) e della European Panel Federation (Epf).
Le opere di una lunga serie di artisti di fama internazionale sono state poste in un grande “giardino in legno” valorizzando dal punto di vista artistico il ruolo di un materiale che offre molte possibilità anche per quanto riguarda la lotta al cambiamento climatico. Nel corso della settimana si sono svolte una serie di conferenze e dibattiti di taglio scientifico e politico. In particolare una relazione sulla produzione del legno e sull’abbattimento di anidride carbonica in Europa, a cura del professor Udo Mantau dell’Università di Amburgo. Alcuni dei suoi principali progetti riguardano le capacità regionali del settore del legno in Germania e in Europa: ha sviluppato lo schema del “wood resource balance”, che oggi è comunemente utilizzato per dare un’indicazione globale del potenziale e del consumo delle risorse legnose. E’ stato illustrato quanto legno cresce nelle foreste dell’Unione europea e quanto di questo legno viene prelevato per essere utilizzato, sia come combustibile sia come materiale per la produzione di energia. Lo studio è stato introdotto da Serge De Gheldere, climate Ambassador di Al Gore.
Quasi la metà del pubblico presente rappresentava l’industria europea del legno, come la federazione Cei-Bois, che ha tenuto la propria assemblea generale a Bruxelles il 5 dicembre.

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno