La prima edizione di Saie3 a Bologna

La prima edizione di Saie3, il salone internazionale della filiera di produzione del serramento e delle finiture d’interni ed esterni, si terrà a Bologna dal 28 febbraio al 2 marzo 2013.
La proposta è innovativa: 35mila metri quadri occupati, una manifestazione verticale della durata di 3 giorni in cui è esposto tutto il meglio del settore. Una fiera visitabile in otto ore, quindi fruibile e al passo coi ritmi dell’attività degli operatori, grazie alla massima ottimizzazione dei tempi garantita dall’agenda elettronica. Un evento in cui la parte commerciale si incrocia e si integra con la cultura.
Un esempio è “8 porte sul futuro“, la mostra nata con lo scopo di interpretare e sottolineare le idee, i valori, gli spuntipresenti in “Italiani di domani – 8 porte sul futuro”, l’ultimo libro di Beppe Severgnini, e che, oltre a rivestire il ruolo di ingresso e guida tematica della manifestazione, sarà anche il titolo del Convegno di apertura di Saie3, che lo scrittore condurrà con le più grandi firme dell’architettura e del design.
O,ancora, la nuova edizione di Futurdesign. In questo spazio, oltre alla retrospettiva delle realizzazioni create dal 1996 ad oggi dai più prestigiosi interpreti del design e dell’interior design, dell’arte, della fotografia, della comunicazione, dell’architettura in risposta all’esigenza di Vivere il Futuro, immaginandolo, anticipandolo e soprattutto progettandolo, ci saranno otto nuove istallazioni. Protagonisti altrettanti artisti, archistar e designers tra cui Guillermo Mariotto, Marco Lodola, Andrea Branzi, Karim Rashid, Giulio Cappellini, Daniel Libeskind.

E guarda al futuro anche la mostra “Up in the sky, campanili dal mondo. Progetti per la ricostruzione post terremoto”, mostra nella quale artisti, architetti e designer internazionali presenteranno idee e progetti per la ricostruzione dei campanili emiliani crollati o danneggiati dal terremoto. 
 
Tra i padiglioni del Saie3 sarà allestita inoltre la mostra “Firme e Colori”, un progetto curato da Laura Villani, dove una selezione di alcuni dei più rappresentativi esponenti del mondo creativo internazionale (architettura, design, arte, fotografia, moda, musica, sport, spettacolo) sono invitati a proporre la propria firma abbinata ad una personale selezione di tre colori, che costituiranno un vero e proprio “passaporto cromatico” e tracceranno i profili delle tendenze del 2013.
 
“Le città parlanti” è una mostra realizzata in collaborazione con la rivista Paysage, e che rende protagonisti assoluti arredo urbano e sostenibilità ambientale attraverso un forum internazionale e una mostra in fiera, e si dedica alla promozione di elementi intelligenti e smart: dalle pareti di verde verticale, alle panchine per la ricarica di auto e bici elettriche, ai dehors e tanto altro ancora.
 
Reed Business, in collaborazione con Centro Marketing di Vicenza, presenterà a Saie3 i dati dell’Osservatorio Serramenti 2013, un rapporto che fotografa la situazione attuale del mercato e descrive le prospettive future.
 
Cliccando qui viene offerta la possibilità di partecipare a questi eventi e scaricare gratuitamente il biglietto invito a Saie3, ottenendo così l’accesso diretto al Salone ed evitando possibili code.
 
 
 
 

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno