Il serramento si conferma uno dei settori della filiera delle costruzioni capace di offrire una visione verso la ripresa, non solo per capacità di innovazione dei produttori di sistemi e componenti, ma anche per il mondo delle fiere dedicate.
Questo il messaggio chiaro che esce dalla prima edizione di “Klimainfisso”, la nuova fiera specializzata della filiera produttiva del serramento promossa da Fiera Bolzano, che si è svolta nel capoluogo altoatesino dal 7 al 9 marzo. Con oltre 130 espositori espositori provenienti da Italia, Austria, Germania, Polonia e Inghilterra, l’appuntamento ha visto la presenza di circa 4.500 visitatori. In vetrina erano non solo le ultime novità tecnologiche ma anche il know how e la competenza acquisita dalle aziende nel settore delle finestre, porte e facciate, che hanno richiamato professionisti, tecnici, serramentisti e rivenditori alla ricerca di soluzioni all’avanguardia per involucri performanti, così come di un’opportunità di approfondimento con un congresso internazionale dedicato a regolamento per i prodotti da costruzione, corretta posa in opera, sistemi di ombreggiamento, applicazioni vetrarie, efficienza energetica.
A tracciare l’identikit del pubblico presente è l’indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 277 visitatori: l’85 per cento degli intervistati è arrivato a Bolzano da fuori provincia, prevalentemente dalle regioni del Nord anche se non mancano le presenze dal Centro e dal Sud. In testa alla graduatoria emergono il Veneto con il 31,4 per cento, l’Alto Adige con il 15,2, la Lombardia con l’11,2, il Trentino con il 10,8, l’Emilia Romagna con il 9,4, la Liguria con il 5,4, il Piemonte con il 3,6, il Friuli Venezia Giulia con il 4,3, la Toscana con il 2,5 e il Lazio con l’1,8.
Buone le presenze anche da Germania e Austria. Sempre dal sondaggio emerge anche un buon apprezzamento della manifestazione da parte dei serramentisti e degli operatori che hanno visitato la manifestazione. Secondo i risultati, il 72,2 per cento dei visitatori ha avuto un’impressione “buona” (58,8 per cento) o “molto buona” (13,4 per cento), il 20,6 si è dichiarato soddisfatto di “Klimainfisso”, mentre solo il 3,6 non ha espresso un giudizio positivo.
Fra i successi, il target centrato con oltre il 95 per cento dei visitatori operatori del settore serramenti (58,5 per cento), del commercio all’ingrosso e al dettaglio di questo prodotto (11,9 per cento) ingegneri e progettisti (8,7 per cento), operatori del settore lavorazione del legno (8,3 per cento), installatori (1,4 per cento) e del settore industria (6,5 per cento). Il 24,5 per cento degli intervistati è imprenditore, il 28,2 responsabile di un settore della propria azienda, il 24,5 direttore generale e il 14,8 collaboratore.
Soddisfatto Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano. “La prima edizione deve sempre superare una doppia prova. Da un lato si devono trovare sufficienti aziende disposte a esporre per offrire una panoramica completa al mercato, mentre dall’altro bisogna che questa offerta venga recapitata al giusto target di visitatori. Con 4.500 operatori presenti, di cui l’80 per cento dalle regioni italiane che producono il 70 per cento dei serramenti prodotti industrialmente di tutta Italia, Klimainfisso ha centrato in pieno anche il suo secondo obiettivo”.