Tour Usa per le botti di San Patrignano

Da San Patrignano agli Stati Uniti, un lungo road show che, da maggio a ottobre 2013, farà tappa a Boston, New York, Washington, Charleston, Miami, Houston, Chicago ed Atlanta. Un viaggio che è una storia, un racconto di una piccola parte di ciò che accade ogni giorno in questa comunità, la più grande d’Europa, che accoglie da oltre trent’anni tossicodipendenti ed emarginati. Una realtà che non ha bisogno di grandi presentazioni, dove attenzione alla persona, lavoro e comunità sono concetti che si intersecano e portano alla rinascita di migliaia di ragazzi e ragazze, di uomini e di donne. Così come rinasce il legno delle barrique…

Da due esperienze della comunità – la produzione di ottimi vini e il laboratorio di falegnameria, da sempre attrezzato con macchine “Premium” di ScmGroup di Rimini – è nato il progetto “Le botti rinascono a San Patrignano”: riutilizzando il legno delle botti esauste, nelle quali sono maturati i più prestigiosi vini di San Patrignano, sono state create lampade, mobili, porte, giochi per bimbi, poltrone, sedie, tavolini… Oggetti disegnati da una trentina di designer di chiara fama, da Claudio Bellini a Luca Scacchetti, da Pierluigi Cerri a Michele De Lucchi, da Aldo Cibic a Terry Dwan, da Elio Fiorucci allo chef Gualtiero Marchesi, da Karim Rashid a Matteo Thun, da Aldo Spinelli ad Angela Missoni, da Paola Navone ad un altro chef, Marc Sadler, passando da Paolo Pinifarina. Senza dimenticare Maurizio e Davide Riva della Riva1920 di Cantù (Como), al fianco della comunità in questa grande avventura tenuta a battesimo ai saloni di Milano lo scorso aprile, con un grande successo di pubblico e di critica.

Ridare nuova vita al legno così come a San Patrignano si ridà una nuova vita a chi l’aveva perduta, barattata. Idee e progetti che hanno preso forma grazie al lavoro dei ragazzi della Falegnameria di San Patrignano che, come abbiamo accennato, fin dalla sua fondazione ospita macchine Scm Group, una presenza che è figlia della profonda amicizia che ha sempre legato la famiglia Aureli, comproprietari del gruppo, con il fondatore della comunità Vicnenzo Muccioli.

Da queste macchine, dal legno delle barrique gli oggetti che sono una testimonianza di creatività, del saper fare, del grande fascino del design, di uno “made in Italy”.

Il lungo viaggio negli Usa sarà anche un modo per accendere molti e importanti riflettori sul nostro Paese. Non a caso il “Progetto barrique” è stato inserito dal Ministero degli Affari esteri fra le iniziative ufficiali per la celebrazione del 2013 quale “Anno della cultura italiana” negli States, in un calendario che prevede oltre un centinaio di eventi e iniziative culturali.

Scm Group sarà top partner dell’evento, al fianco di sponsor quali la Italy-America Chamber of Commerce di New York, Ice (l’Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), Friends of San Patrignano (realtà fondata nel 2003 sul modello della comunità romagnola per aiutare i ragazzi americani), la Foundation for Italian Art and Culture di New York; la Fondazione Bracco, dell’omonima famiglia di industriali farmaceutici; Poltrona Frau, marchio di eccellenza nella produzione di imbottiti e sedute; Msc-Mediterranean Shipping Company, colosso del trasporto marittimo; Aon insurance and reinsurance group; Federalimentare e Federvini, che accompagneranno il design con il gusto italiano, con wine tasting che animeranno tutte le tappe del road show.

“E’ per noi un privilegio essere parte di questa grande avventura di San Patrignano e del “made in Italy” negli Stati Uniti”, ha commentato Adriano Aureli, contitolare di Scm Group. “Una opportunità per testimoniare, innanzitutto, il nostro sostegno e la nostra trentennale amicizia con San Patrignano e la sua falegnameria, dove le nostre macchine sono di casa. Ma è anche un modo per permetterci di essere vicini al grande e stimolante universo del design, dimostrare ciò in cui crediamo, la nostra volontà di proporre strumenti che permettano a una grande idea di diventare un grande prodotto. E’ questo il nostro compito: collaborare perchè un sogno, un pensiero possano diventare reali. Rendere migliore la vita, renderla più bella… un miracolo che a San Patrignano prende vita ogni giorno! E non solo parlando di mobili o di vino, ma di persone…”.

IL CALENDARIO

“Le botti rinascono a San Patrignano” farà la prima tappa a Boston, presso la City Hall, il 7 e 8 maggio, per poi proseguire alla volta dello show room di Poltrona Frau a New York dal 18 al 20 maggio. L’Ambasciata italiana di Washington ospiterà l’evento il 29 e 30 maggio, mentre il 6 e 7 giugno il palcoscenico sarà l’affascinante Us Custom House di Charleston.
Il 13 e 14 giugno tappa a Miami, nella avveniristica cornice dello show room Poltrona Frau nel Design District; il 20 e 21 la mostra sarà nello show room Internum di Houston e di nuovo a New York, dal 30 giugno al 2 luglio,
in occasione del Fancy Food che si tiene al Jacob K. Javits Convention Center. Il 9 e 10 luglio in scena al Field Museum di Chicago, prima dell’ultima, lunga tappa al Moda, il Museum of design di Atlanta, dal 13 settembre all’11 ottobre.
 
Tour Usa per le botti di San Patrignano ultima modifica: 2013-05-08T00:00:00+00:00 da admin