Ligna 2013: tante innovazioni e forte internazionalizzazione
Venerdì 10 maggio, durante la conferenza stampa finale di Ligna 2013 ad Hannover, sono stati annunciati i primi dati. 90mila i visitatori, di cui il 40 per cento da un centinaio di Paesi (furono circa 88mila nel 2011). In forte crescita gli arrivi dal Nord America (3mila presenze, il 52 per cento in piú rispetto al 2011).
Prati ribadisce l’efficacia dell’evento e la necessitá di poter fare sempre di piú, insieme, per fare in modo che il tempo che il visitatore trascorre ad Hannover, necessariamente sempre piú breve, possa essere sempre piú efficace.
Dirr ha poi concluso ricordando che il 99 per cento dei membri della Vdma hanno giudicato la loro presenza a Ligna un investimento che ha dato risultati importanti.
“La manifestazione ha efficacemente confermato la sua posizione di fiera leader internazionale dell’industria del legno e forestale accrescendo il suo distacco dalle fiere concorrenti”, ha dichiarato Jochen Köckler, del CdA della Deutsche Messe.
“È andato tutto alla perfezione: espositori eccellenti, visitatori specializzati di alto profilo, grande quantità di innovazioni e straordinaria internazionalità sia degli espositori sia dei visitatori. Più di 90mila visitatori specializzati di 100 Paesi hanno varcato le soglie della fiera. C’erano tutte le aziende intenzionate a promuovere il loro business internazionale”, ha spiegato Köckler, sottolineando che il numero dei visitatori dal Nordamerica ha toccato quota 3.000, con un incremento del 52 per cento che ha stabilito “un nuovo valore record per la Ligna”. Un considerevole incremento di affluenza si è avuto anche dalla Russia. I visitatori si sono dimostrati colpiti soprattutto dalla varietà dell’offerta. “Con una gamma di proposte che spaziava dalla macchina forestale ad alta potenza all’impianto di produzione di mobili comandato da iPad, i 1.637 espositori di 46 Paesi hanno riempito 124.000 metri quadrati di high-tech puro”, ha concluso Köckler.





