Ligna 2013: tante innovazioni e forte internazionalizzazione

Venerdì 10 maggio, durante la conferenza stampa finale di Ligna 2013 ad Hannover, sono stati annunciati i primi dati.  90mila i visitatori, di cui il 40 per cento da un centinaio di Paesi (furono circa 88mila nel 2011). In forte crescita gli arrivi dal Nord America (3mila presenze, il 52 per cento in piú rispetto al 2011).

Wolfgang Poeschl, presidente di Weinig e di Vdma, sottolinea la forte quota di visitatori dal Nord America, dall’Est Europa e dall’Asia. Risultati resi possibili dallo spirito di collaborazione che esiste fra espositori ed ente fieristico. In conclusione del suo intervento Poeschl sottolinea come questa edizione sia stata la migliore degli ultimi quattro anni.
Soddisfazione espressa anche da Heiner Wemhoener, che parla di Ligna come della fiera “numero uno” del settore, dove si incontrano così tanti protagonisti del settore, cosí tante innovazioni e cosí tante tecnologie perfettamente funzionanti. Sottolinea i numerosi arrivi da Turchia, Asia e Nord America, ma anche l’interesse dall’Est Europa.
Fra gli invitati alla conferenza stampa finale Raphael Prati, direttore comunicazione di Scm Group. Ricorda che si tratta del piú importante investimento “promozionale” e registra il forte interesse di visitatori, specialmente dal Nord Europa.
Prati ribadisce l’efficacia dell’evento e la necessitá di poter fare sempre di piú, insieme, per fare in modo che il tempo che il visitatore trascorre ad Hannover, necessariamente sempre piú breve, possa essere sempre piú efficace.
Bernhard Dirr, direttore della Associazione tedesca dei costruttori di macchine e tecnologie per il legno, sottolinea la validità delle proposte tecniche presentate ad Hannover e l’efficacia dell’avere strutturato i padiglioni riducendo le distanze e, dunque, la maggiore comodità.
Dirr ha poi concluso ricordando che il 99 per cento dei membri della Vdma hanno giudicato la loro presenza a Ligna un investimento che ha dato risultati importanti.
 

La manifestazione ha efficacemente confermato la sua posizione di fiera leader internazionale dell’industria del legno e forestale accrescendo il suo distacco dalle fiere concorrenti”, ha dichiarato Jochen Köckler, del CdA della Deutsche Messe.

“È andato tutto alla perfezione: espositori eccellenti, visitatori specializzati di alto profilo, grande quantità di innovazioni e straordinaria internazionalità sia degli espositori sia dei visitatori. Più di 90mila visitatori specializzati di 100 Paesi hanno varcato le soglie della fiera. C’erano tutte le aziende intenzionate a promuovere il loro business internazionale”, ha spiegato Köckler, sottolineando che il numero dei visitatori dal Nordamerica ha toccato quota 3.000, con un incremento del 52 per cento che ha stabilito “un nuovo valore record per la Ligna”. Un considerevole incremento di affluenza si è avuto anche dalla Russia. I visitatori si sono dimostrati colpiti soprattutto dalla varietà dell’offerta. “Con una gamma di proposte che spaziava dalla macchina forestale ad alta potenza all’impianto di produzione di mobili comandato da iPad, i 1.637 espositori di 46 Paesi hanno riempito 124.000 metri quadrati di high-tech puro”, ha concluso Köckler.

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno