Settore pallet e imballaggio pronto per far fronte agli obblighi Eutr
11/06/2013
L’industria dell’imballaggio e pallet di legno dice di essere pronta per la nuova decisione europea per far rispettare l’approvvigionamento lecito del legname.
La recente introduzione del regolamento europeo per il legno (Eutr) vieta l’immissione sul mercato di legname considerato abbattuto illegalmente − o di prodotti contenenti legname tagliato illegalmente.
E’ stato messo in atto per contrastare gli impatti economici, ambientali e sociali di disboscamento illegale e si applica sia a legname da taglio che ad una vasta gamma di prodotti realizzati in legno, compresi i pallet e gli imballaggi.
Sulla base del principio di due diligence, le direttive precisano gli obblighi di legge per due tipi di società “operatori”, che mettono legname o prodotti derivati sul mercato per la prima volta, o “commercianti”, che acquistano e/o vendono legname o prodotti derivati ad altre imprese.
L’operatore deve essere in grado di dimostrare e garantire che il legname venduto è legale mentre un commerciante dovrà ora assicurare di conservare tutta la documentazione di tutti gli acquirenti e venditori di legname o prodotti in legno per un minimo di cinque anni.
La Federazione europea dei fabbricanti di pallet e imballaggi di legno (Fefpeb) ha pubblicato una serie di documenti per consigliare i suoi membri, tra cui vi è una
panoramica della normativa Eutr, le responsabilità chiave e le domande più frequenti, e la definizione di quando una società è classificato come ” operatore ” e quando invece si tratta di un “professionista”, con i relativi esempi.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della Fefpeb www.fefpeb.eu che gestisce una campagna in Europa per promuovere i vantaggi del legno come materiale di scelta per i pallet e l’imballaggio. L’iniziativa “Imballaggio secondo natura” si può trovare on-line in sette lingue europee su www.packagingfromnature.com.





