“Essenza”, finestra a tutto vetro

Sembra riduttivo definirla finestra: “Essenza(www.essenzafinestra.it) é in realtà, più propriamente parlando, un “sistema di serramenti con ante ‘tuttovetro’, sia sul lato interno che su quello esterno da un unico punto di vista. E’ stato letteralmente abolito il concetto di profilo, quell’ “a tutto vetro” proprio questo vuole dire: l’anta (che sia a battente o fissa) è una superficie completamente vetrata, una vera e propria novità per il residenziale, che si ispira alle ante strutturali tipiche delle facciate continue.
Dietro al brand “Essenza”, nato circa due anni fa, la GSG, un piccolo colosso da 80 milioni di fatturato.Sembra riduttivo definirla finestra: Una ulteriore evoluzione di “Essenza” verrà presentata al prossimo Made, evoluzione che andrà ancora nel senso di una “drastica riduzione degli elementi in alluminio in favore del materiale principe, il vetro”.

“Essenza” arriva da un approccio non tanto “edilizio”, o “serramentistico”, ma di interior: una innovazione tutta “made in Italy”, tanto bella esteticamente quanto funzionale (il brevetto é citato nella scuola professionale di una notissima azienda tedesca che opera nelle vetrate continue in architettura…).

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno