Messe München lancia "Seismic Safety"
01/07/2013
Messe München International si appresta a lanciare un nuovo progetto: Seismic Safety (www.seismic-safety.net), nuovo salone per la sicurezza antisismica, la protezione contro gli incendi e il rinnovo urbano, debutterà a Istanbul il prossimo 28-29 aprile 2014. Ideazione e realizzazione sono state affidate al team di Bau, il Salone Internazionale di Architettura, Materiali e Sistemi, in collaborazione con MMI Eurasia, filiale turca di Messe München International.
Seismic Safety sarà ospitata nel Wow Convention Center di Istanbul, poco distante dall’aeroporto internazionale Ataturk, con una disponibilità di 8.500 m² di superficie espositiva. Grazie a un accordo fra l’Ente Fiera di Monaco di Baviera e la società fieristica “Hinte Messe”, nelle stesse giornate si svolgerà Intergeo Eurasia, la principale mostra-convegno a livello internazionale di geodesia, geoinformazione e gestione del territorio. Intergeo è una rassegna di sistemi di misura e controllo e di soluzioni per la raccolta di geodati, perfettamente complementare a Seismic Safety.
L’offerta espositiva di Seismic Safety abbraccia l’intera catena di processo per la prevenzione e la protezione contro terremoti e incendi, proponendo in quest’ottica nuovi approcci al rinnovo urbano. In particolare, la merceologia del salone si articola nelle seguenti categorie principali:
Il direttore del salone, Dott. Reinhard Pfeiffer, considera la collaborazione fra Seismic Safety e Intergeo Eurasia un’opportunità unica: “La nostra formula fieristica è ritagliata sulle esigenze specifiche del mercato europeo che registra il maggior tasso di crescita. Poiché molte aree della Turchia sono esposte al rischio di terremoti, esiste una forte domanda di soluzioni per il restauro degli edifici e di interi quartieri di città. Come organizzatori di Bau, il più grande salone internazionale di architettura, materiali e sistemi per l’edilizia, possiamo mettere a disposizione l’esperienza e il know-how del nostro team e dei nostri espositori”.
La Turchia viene colpita frequentemente da terremoti. Il 70 percento della popolazione vive in zone sismiche di primo e secondo grado. Il solo sisma di Gölcük del 17 agosto 1999 causò oltre 18mila vittime, quasi mille a Istanbul. Particolarmente a rischio la zona orientale del Paese, ma anche la parte ovest negli ultimi 30 anni è stata colpita ripetutamente da terremoti con danni ingenti e molte vittime.
La maggior parte degli edifici nelle città turche non è in grado di resistere a un sisma di forte magnitudo. Secondo le stime, le abitazioni a rischio sono circa 6,5 milioni (un terzo dell’intero patrimonio edilizio), di cui 1,6 milioni nella sola Istanbul. Pertanto è necessario aumentare la sicurezza degli edifici nelle aree urbane per ridurre i danni potenziali in caso di catastrofi naturali. Il Governo turco punta a risanare gli edifici a rischio o a sostituirli con nuove costruzioni. A questo scopo nei prossimi 20 anni verranno investiti circa 400 miliardi di dollari, 100 dei quali a Istanbul.
Seismic Safety avrà una cadenza biennale. Per la prima edizione gli organizzatori puntano a raccogliere 150 espositori circa.





