Blum: bilancio ancora positivo per l’esercizio 2012/2013

Il gruppo Blum fa segnare al 30 giugno 2013 una conclusione in positivo dell’esercizio 2012/2013. Rispetto all’esercizio precedente, il fatturato dell’azienda è aumentato di 55,78 milioni di Euro. Ciò corrisponde a un + 4,4 per cento su 1,317 di miliardi di Euro. La media annua dei collaboratori impiegati nell’azienda è stata di 5.749 persone. A settembre di quest’anno 64 nuovi apprendisti (tra cui 7 ragazze), hanno iniziato la propria formazione professionale in Blum Austria. Dal prossimo autunno saranno 246 in tutto gli apprendisti che verranno istruiti a livello professionale dal produttore di accessori per mobili austriaco, di cui dieci presso Blum Usa.

L’esercizio passato ha fornito l’ennesima prova dell’importanza che assume la nostra presenza sui mercati internazionali. Se nell’Europa occidentale lo sviluppo del nostro fatturato è stato quasi inesistente, nei restanti mercati come Europa Orientale, America del Nord e Asia, abbiamo registrato una chiara crescita“, dichiara l’amministratore delegato Gerhard E. Blum, spiegando lo sviluppo dei diversi mercati che vengono riforniti da Blum. La fluttuazione rapida degli ordini registrata negli anni passati, si è ulteriormente aggravata. Questo stato di cose richiede un’enorme flessibilità nella pianificazione e nei reparti di produzione ma, grazie alla buona collaborazione di tutti i reparti, anche queste difficoltà sono state superate molto bene.
Nell’esercizio passato, le fluttuazioni dei prezzi dell’acciaio sembrano essersi calmate un po’. Per il prossimo esercizio Blum prevede però nuovamente un loro leggero aumento.
I lavori di ampliamento del centro tecnico sono terminati ed è già stata effettuata una parte dei lavori di trasloco dei singoli reparti. Nello Stabilimento 7, il centro di logistica, è stato avviato un lavoro di grande ampliamento, che comprende la costruzione di un edificio di produzione di tre piani, l’aumento delle capacità di stoccaggio del magazzino automatico ad alte scaffalature e una nuova postazione di carico per i container che vengono trasportati via ferrovia. La somma degli investimenti ammonta a 26,8 milioni di Euro, e la fine dei lavori è prevista per la metà del 2014. Grazie a lavori di rialzamento allo Stabilimento 2 vengono creati 10 ulteriori locali per gli uffici. L’ultimazione dei lavori è pianificata per la fine di marzo 2014. Anche l’ulteriore sede per la formazione degli apprendisti nello Stabilimento 7 di Dornbirn sarà pronta per settembre di quest’anno, in tempo per l’avvio dei corsi. In Vietnam è stata inaugurata una nuova filiale e in Messico Blum ha avviato i lavori di edificazione per un nuovo edificio amministrativo e di stoccaggio.
L’intero importo degli investimenti del gruppo Blum nell’esercizio 2012/2013 ammonta a 78,25 milioni di euro, di cui 65,67 milioni di Euro in Vorarlberg.
Prevedere l’andamento dei mercati nel prossimo esercizio è, secondo il direttivo, molto difficile, in quanto la situazione finanziaria attuale varia da mercato a mercato; al mo-mento è quindi ancora presto per fare prognosi sullo sviluppo dei singoli mercati. Ciononostante in Blum regna la convinzione che i prodotti innovativi, la presenza sui mercati a livello internazionale e la grande flessibilità dei collaboratori siano un ottimo pre-supposto per un andamento positivo anche nell’esercizio 2013/2014.
 
Blum: bilancio ancora positivo per l’esercizio 2012/2013 ultima modifica: 2013-07-12T00:00:00+00:00 da admin