Le scuole europee del legno a convegno in Finlandia

Si è svolto il 23 e 24 settembre 2013 presso il Centro EseduSEDU – South Savo Vocational College di Mikkeli (Finlandia) il terzo seminario del Progetto europeo Leonardo dal titolo: “Wood Workers Abroad”.
Hanno partecipano rappresentanti di centri di ricerca, associazioni di categoria e scuole di formazione del settore legno-arredo provenienti Portogallo, Spagna,  Svezia, Francia e Germania.
Per l’Italia, in rappresentanza dell’Istituto Ipsia “Meroni” erano presenti il preside Roberto Pellegatta e una delegazione di docenti, Arienti Giovannello, Felice Bonalumi e Monica Colombo.
Durante le due giornate si é proseguito proseguito lo sforzo di migliorare il confronto dei curricoli scolastici e formativi del settore e approfondito le condizioni e le possibilità di riconoscimento delle qualifiche professionali per la mobilità dei giovani in Europa  nel settore legno.
In particolare si sono messe a punto proposte operative per avviare scambi di giovani studenti dei rispettivi sistemi scolastici per esperienze di lavoro di tre settimane o un mese.
In questo modo anche il “Meroni” prosegue nella  ricerca  di innovazioni necessarie ai curricoli di studio per meglio favorire la preparazione dei giovani al lavoro.

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno