Seminario "Il cambiamento climatico sul lavoro forestale”
In Europa ci sono circa 50mila imprese forestali. Esse sono fondamentali per il settore forestale e la sua transizione verso un’economia verde. Con la raccolta di legno dalle foreste, non solo forniscono materia prima per l’industria forestale e i produttori di energia rinnovabile, ma contribuiscono anche alla gestione sostenibile delle foreste.
Il cambiamento climatico dovrebbe interessare direttamente gli imprenditori forestali poiché, ad esempio, generando condizioni di lavoro gravose (temperature più elevate, terreni umidi …), limitando il tempo del raccolto (periodo ridotto con terreno ghiacciato) o aumentando il volume di raccolto, a causa dei danneggiamenti da parassiti, malattie, tempeste e incendi. Senza contare l’attinenza che tutto questo avrà anche rispetto alla salute e la sicurezza dei lavoratori forestali. Tutte queste tematiche devono essere prese in considerazione durante lo sviluppo di politiche connesse e programmi di formazione.
La “Joint Expert Network” Ece/Fao/Ilo, per implementare la gestione forestale sostenibile organizza un workshop per identificare gli impatti del cambiamento climatico sul lavoro forestale. Per affrontare queste sfide, il convegno esaminerà le soluzioni esistenti e le possibili innovazioni e formulerà raccomandazioni rivolte a imprenditori forestali, costruttori di macchine forestali, proprietari forestali, nonché responsabili politici e centri di formazione.
Questo workshop si terrà a Ginevra il 11 novembre 2013. L’evento sarà seguito da una visita guidata sul campo, il 12 novembre 2013.





