Da Ahec nuova presentazione tecnica sul progetto “Endless stair”
09/10/2013
La “Endless Stair”, commissionata dall’American Hardwood Export Council (Ahec) per il London Design Festival 2013, riunisce la bellezza di un’installazione artistica alla serietà di un progetto di ricerca. Una pubblicazione che descrive il progetto architettonico, l’ingegnerizzazione e le implicazioni ambientali dell’opera è ora disponibile gratuitamente e si può ordinare visitando il sito www.americanhardwood.org/EndlessStair/
La pubblicazione sarà presto disponibile anche come App per iPad: cercare “Endless Stair” nell’App Store.
Progettata da dRMM Architects per la parte architettonica e da Arup per la parte strutturale, la scalinata è il primo progetto mai realizzato con pannelli strutturali (Clt, o X-Lam) di legno di latifoglia anziché di conifera. L’Ahec ritiene che ci siano concrete possibilità commerciali per i pannelli Clt di tulipier (American tulipwood), una latifoglia nord americana molto abbondante e dalle ottime caratteristiche strutturali, e la “Endless Stair” è il primo esempio a dimostrarlo. La pubblicazione contiene un’approfondita analisi tecnica della struttura e nuovi dati sperimentali per la progettazione di pannelli strutturali in tulipier.
Usando i risultati del suo recente progetto di analisi del ciclo di vita (Lca), l’Ahec ha potuto produrre un profilo ambientale della “Endless Stair” completo e conforme alle norme Iso. I dati e la loro analisi sono presentati in diagrammi che illustrano con chiarezza questo studio complesso.
La “Endless Stair” è stata inaugurata il 16 settembre dal nuovo ambasciatore americano a Londra Matthew Barzun.





