“Vivawood”: il nuovo brand dedicato all’infanzia

Nella falegnameria del carcere di Bollate, gestita da e.s.t.i.a.,(www.cooperativaestia.org) cooperativa che persegue l’incentivazione dell’autonomia economica e professionale di persone temporaneamente detenute, nasce un nuovo brand di giochi, giocattoli, arredi, oggetti e complementi, tutti in legno, dedicati esclusivamente al mondo dell’infanzia.
I prodotti “Vivawood” saranno disegnati dai Toy Designer della Toy Designer List, istituita e promossa da Assogiocattoli, in sinergia con il Corso di alta formazione design del giocattolo, il coaching di Adam Schillito, le competenze del Polidesign, il sostegno di Adi – Associazione Design Industriale. “Vivawood” avrà inoltre la certificazione dell’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli e il patrocinio dell’amministrazione penitenziaria. Partecipano inoltre alla filiera di creazione, il Forum Design for Toys e la Design Library.
“Vivawood”, realizzato da falegnami detenuti “professionisti” in collaborazione con i più promettenti giovani designer del Politecnico, rinnoverà il mondo dei bambini, che potranno così essere “liberi di esprimersi” a favore di quel processo – oggi più urgente che mai – di inclusione e restituzione sociale.
In occasione della press conference organizzata di recente per il lancio ufficiale del brand, si è svolta anche la presentazione dei partner di progetto e la premiazione dei vincitori del primo Contest per Toy Designer (con relativa esposizione dei progetti).
I prototipi saranno infine presentati a novembre, in occasione della Fiera “G come Giocare”, promossa da Assogiocattoli. I primi fruitori dei nuovi giochi saranno i bimbi del nido della sezione femminile del Carcere di Bollate.

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno