Workshop internazionale “Zero Emission Furniture 3.0”

Cosmob, il Centro tecnologico per il settore legno-arredo, organizza un workshop internazionale dal titolo “Zero Emission Furniture 3.0” il 7 novembre 2013 alle ore 15.30 presso Confindustria Pesaro Urbino – Palazzo Ciacchi, Via Cattaneo, 43 -Pesaro.

La sostenibilità ambientale dei prodotti e dei processi produttivi si sta configurando come uno dei principali motori (driver) dell’innovazione e della competitività internazionale di tutti i settori dell’industria manifatturiera della Unione europea.
In questo modo si vengono, da un lato, a soddisfare le crescenti esigenze dei consumatori per più elevati standard di vita a livello individuale e sociale, dall’altro, si offrono ai prodotti differenziali di prestazione e alle imprese differenziali di competitività rispetto ai produttori dei Paesi di nuova industrializzazione.
Particolarmente sensibile alla tematica della sostenibilità è il settore legno-arredo, i cui output entrano massicciamente nella vita dei cittadini, sia in ambito domestico, sia in quello lavorativo, con impatti assai importanti sulla qualità dell’ambiente.
In base a tali considerazioni Cosmob organizza il presente simposio allo scopo di acquisire e diffondere fra gli operatori del settore una panoramica sullo stato dell’arte a livello normativo nonché sulle iniziative che a livello internazionale, e in particolar modo europeo, sono state realizzate o sono attualmente in corso per migliorare i rapporti fra settore legno-arredo e ambiente, con particolare riferimento ai consumatori.
Nel dettaglio, si analizzano le iniziative per ridurre le emissioni gassose nocive, per qualificare ambientalmente i prodotti, per recuperare gli scarti industriali nell’ottica della realizzazione di complementi d’arredo. Si vengono ad affrontare così, con relazioni di esperti tecnico-scientifici ed operatori industriali, snodi critici del ciclo di vita dei prodotti d’arredo, dalla progettazione alla produzione, fino al
loro utilizzo e smaltimento.

Leggi anche...

12/02/2026

I tempi lunghi del bosco

12/02/2026

Intervista a Paolo Tirelli, direttore di Catas

11/02/2026

Häfele chiude il 2025 a 1,72 miliardi di euro di ricavi

11/02/2026

Locatelli Macchine: una piccola impresa conosciuta nel mondo

10/02/2026

Stosa Cucine: più investimenti sui media nel 2026

10/02/2026

Il progetto “roots” di Regione Lombardia e Cluster nazionale Italia foresta legno