Holz-Handwerk 2014
Tutto pronto per Holz-Handwerk, fiera indubbiamente sempre più interessante nel panorama mondiale delle fiere per la filiera legno-mobile. Dal 26 al 29 marzo prossimo, a Norimberga, saranno occupati tutti i 170mila metri quadrati espositivi disponibili. Nel 2012 arrivarono 98mila visitatori, di cui oltre 25mila dall”estero e venne stabilito il record degli espositori, con ben 778 imprese presenti.
Ogni due anni Holz-Handwerk si svolge tradizionalmente in parallelo con la fensterbau/frontale, il salone delle finestre, porte e facciate. Nel 2012 l’accoppiata fieristica ha attirato circa 99mila visitatori professionali e oltre 1200 espositori.
Stefan Dittrich, project manager di Holz-Handwerk, sottolinea la vocazione dell’evento quale “fiera dei falegnami”. Ricorda 497 espositori su 50mila quadrati del 2012. Dati in crescita, tanto che per la prima volta tecnologie e forniture occuperanno anche parte del padiglione 8. In tutto sette padiglioni che sono già “sold out”.
Quest’anno Holz.Handwerk ospiterà 31 espositori italiani, fra cui i più importanti players del mercato (Biesse, Cefla, Cms, Scm). Da sottolineare che nel 2012 furono 22.
Dennis Bieselt, in rappresentanza di Vdma, l’associazione dei costruttori tedeschi di tecnologie per il legno, prende la parola e racconta che il 2013 si chiuderà con una crescita del fatturato del 2,4 per cento, il 2,5 é previsto per il 2014.
I costruttori tedeschi vendono in Italia macchine per 28 milioni di euro. L’Italia é il più forte esportatore di tecnologie verso la Germania, per un valore attorno ai 41 milioni di euro.
Il legno, dice Bieselt, vive una buona stagione in Germania-Austria-Svizzera, specialmente l’artigianato e le lavorazioni più “di lusso”.
Ottimo andamento per la carpenteria in legno: le imprese “scoppiano” letteralmente di lavoro, in una stagione edilizia ottimale.
Bieselt aggiunge che la percezione é il mercato per le tecnologie per il legno sia saturo. Si é investito molto negli ultimi anni, per cui ci si attende un certo “ridimensionamento”, pure a un livello decisamente alto.





