Klimahouse sbarca in Toscana
22/01/2014
“Klimahouse”, la fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, sbarca a Firenze. Dal 28 al 30 marzo alla Stazione Leopolda sarà di scena “Klimahouse Toscana”, che si presenta a un territorio particolarmente sensibile e aperto alle istanze del costruire sostenibile ed ecoefficiente. Dopo Roma, Bastia Umbra e Bari, per la manifestazione fieristica altoatesina la nuova tappa fiorentina rappresenta una presenza importante nel Centro Italia, che si affianca all’edizione bolzanina in programma nei prossimi giorni dal 23 al 26 gennaio.
Della novità si è parlato a Milano in occasione dell’evento “Ambiente, società, economia” organizzato da Fiera Bolzano. Nel corso dell’incontro, cui hanno partecipato Luigi Spagnolli (sindaco di Bolzano), Marco Frey (direttore Istituto di Management Scuola superiore S. Anna di Pisa) e Reinhold Marsoner (direttore Fiera Bolzano), sono stati presentati risultati e prospettive di evoluzione del processo di integrazione, sempre più stretto, fra istituzioni, imprese, associazioni e cittadini per una gestione razionale delle risorse energetiche. Gli esempi sul tavolo della discussione sono stati i progetti “KlimaLand” in Alto Adige, “KlimaCittà” a Bolzano e le manifestazioni “Klima” (da “Klimahouse” all’ultima nata “Klimainfisso”) organizzate da Fiera Bolzano.
Con “Klimahouse Toscana” Fiera Bolzano amplia l’offerta delle edizioni itineranti di “Klimahouse”, flessibili e declinate a scala territoriale. L’iniziativa è patrocinata da Comune di Firenze, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Confindustria Toscana, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, Collegio dei Geometri e Periti industriali, Confartigianato e Cna Firenze, Anci Toscana, Arpat, Fna Federamministratori, Ealp (Agenzia energetica della Provincia di Livorno) e Formedil Toscana. Un ruolo di primo piano lo gioca l’Agenzia fiorentina per l’energia che rappresenta l’Agenzia CasaClima a livello regionale.
“Klimahouse Toscana” punta a occupare circa 5mila metri quadrati di superficie espositiva, offrendo anche un ampio programma di eventi formativi e informativi fra convegni, presentazioni, workshop e mostre, visite guidate agli edifici CasaClima.





